giovedì 4 agosto 2011

Couscous con gamberetti al profumo di limone

Benvenuti! Oggi vi propongo questa profumata insalata di couscous con gamberetti che ha riscosso moltissimo successo in occasione di una piacevole cena con gli amici.

Il couscous è un jolly in cucina perché si può servire come antipasto, come piatto unico, per riempire le verdure al forno, ecc.  E’ l’ideale, soprattutto in estate,  perché bastano pochi minuti per prepararlo e si può consumare anche freddo. 

Ingredienti per 4 persone
250 gr di couscous precotto a grana media

300 ml di acqua salata o di brodo di pesce

300 gr di gamberetti freschi o congelati

Il succo e la scorza grattugiata di un limone

Sale

Pepe, se gradito

Olio extravergine di oliva
Prezzemolo

Procedimento
Lavate i gamberetti e tuffateli in acqua bollente (oppure cuoceteli a vapore) per pochi minuti, quindi scolateli tenendo da parte l'acqua di cottura.

Mettete il couscous in una ciotola e bagnatelo, un po’ alla volta, con 300 ml dell’acqua di cottura dei gamberetti bollente, alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di sale e tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolate delicatamente in modo che tutta l’acqua venga assorbita e lasciate riposare, a coperchio chiuso, per almeno 10 minuti.

Sgranate il couscous con una forchetta per eliminare eventuali grumi, quindi aggiungete i gamberetti sgusciati, (io ho aggiunto anche qualche bastoncino di surimi affettato) il succo e la scorza di limone. Irrorate con qualche cucchiaio d'olio, cospargetete con prezzemolo tritato finemente e mescolate bene.

Servite il couscous a temperatura ambiente e godetevi la serata con gli amici.

Cannelle;-)
PS: Grazie a Mina per questa gustosa ricetta!



4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Adoro questo piatto, per me è l'estate portata in tavola, invece Luca non ama molto il cous cous, quindi io sto prendendo spunto dalle ricette a base di cous cous e le ripropongo in casa nostra sostituendolo con il riso, che invece adora!
Un baciotto da Sabrina&Luca e dalla piccola Alice Ginevra che dorme

Kucina di Kiara ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo... un piatto squisito, fresco e delicato! Complimenti, anche per il tuo splendido blog! Kiss

Maela ha detto...

Che bello! Mi piace tanto il cuos cous. Poi con i gamberetti ha un sapore davvero originale! complimenti!:)

Unknown ha detto...

bello, io adoro il cous cous. Complimenti per il blog..
:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...