venerdì 29 ottobre 2010

Biscotti di Halloween alle mandorle


Di importazione alquanto recente, nel nostro Paese Halloween e si è trasformata da festa etnica a miscela di festival di strada, eventi con menù a tema e grande impresa commerciale. Anno dopo anno l'appuntamento con la notte spettrale si va facendo sempre più sentito e ormai è una delle ricorrenze più amate da grandi e piccini.
Per la merenda delle streghette o dei fantasmini golosi che busseranno alla mia porta gridando: “dolcetto o scherzetto?” ho preparato questi biscotti alle mandorle, semplicissimi da realizzare grazie alle divertentissime formine della ditta Guardini : il pipistrello, il gatto, il fantasmino e la zucca.

Biscotti di Halloween alle mandorle

750 gr di farina
450 gr di burro (strutto o margarina)
175 gr di zucchero
250 gr di mandorle leggermente tostate e tritate finemente
50 gr di liquore (es. marsala)
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo (se serve)

In una terrina mettete la farina setacciata insieme al lievito;
unite le mandorle, lo zucchero, il burro e il liquore e lavorate con le mani (Se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungete un uovo).
Formate una pallotta, rivestitela con pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendetela sopra un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.

Con le formine tagliate i biscotti, sistemateli su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti ( è importante che sia cotta la base, non vi preoccupate se sopra sono ancora pallidi).

Toglieteli dal forno e aspettate che si raffreddino.

Potete consumarli così oppure decorarli con cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria o con glassa preparata mischiando 100 gr di zucchero al velo insieme all’eventuale colorante alimentare e circa 2 cucchiai di acqua bollente( o a mezzo albume sbattuto bene con le fruste). Aggiungete l’acqua a piccolissime dosi (mezzo cucchiaino alla volta), e mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto cremoso.

Se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altro zucchero al velo, se risultasse troppo denso, altra acqua calda.

Happy halloween.

1 commento:

unika ha detto...

sono carinissimi questi biscotti....un bacio
Annamaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...