mercoledì 17 febbraio 2010

Riso alla cantonese



Il riso alla cantonese è la ricetta della cucina cinese maggiormente conosciuta e apprezzata qui in Italia dato che si avvicina molto ai gusti di noi occidentali. Si prepara abbastanza facilmente saltando il riso con piselli, prosciutto e uova o aggiungendo a questi altri ingredienti che possono variare secondo i gusti personali ( cipolla, mais, pancetta, peperoni, zucchine, germogli di soia,  ecc). 
Ingredienti per 4 persone:
2 uova sbattute
200 gr di pisellini
80 gr di pancetta tesa
100 gr di prosciutto cotto a dadini e/o 100 gr di gamberetti sgusciati
250 gr di riso Basmati o superfino Arborio
olio di sesamo o di soia o di arachidi (io uso olio extravergine d'oliva)
3-4 cucchiai di salsa di soia
sale 
pepe
Lessate il riso al dente e tenetelo da parte. 
Lessate i pisellini in una casseruola con acqua salata in ebollizione per 4-5 minuti e metteteli da parte. 
Se usate i gamberetti lessateli per 2 minuti e metteteli da parte. 
Rosolate la pancetta in un cucchiaio d'olio e toglietela dal fuoco non appena il grasso diventa trasparente (Se volete alleggerire il piatto dal punto di vista dietetico non mettetela).
Aggiungete sale e pepe alle due uova sbattute, quindi scaldate un cucchiaio di olio in una padella e una volta caldo buttate le uova, strapazzatele rapidamente con un cucchiaio di legno e quando sono cotte tagliuzzatele finemente.
Nella wok mettete 3 cucchiai d'olio e il riso precedentemente lessato quindi aggiungete le uova strapazzate, i pisellini, il prosciutto e/o i gamberetti e fateli saltare per qualche minuto. Condite con la salsa di soia,  regolate di sale  e pepe e mescolate tutti gli ingredienti.

Servite subito.
Cannelle;-)

3 commenti:

annarita ha detto...

ciao! avevo perso il tuo blog e ora per caso l'ho ritrovato! questo riso alla cantonese è buonissimo..ho il ristorante cinese sotto casa, ma in effetti se lo faccio io è meglio! grazie mille! seguo il tuo blog se non ti dispiace e mi farebbe piacere la tua compagnia nel mio! grazie

Anonimo ha detto...

Non l'ho mai mangiato, mi piace molto il riso, è da provare!
Giusy

Valeria ha detto...

Amo il riso alla cantonese....
buonissimo!!!!!!!!!
ciao vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...