Mi piacerebbe curiosare nella vostra dispensa e vedere se è ordinata e piena di vasetti di vetro ben etichettati o se è disordinata e piena di sacchetti aperti di carta o di plastica; se acquistate una quantità eccessiva di provviste o se per voi è sufficiente avere la giusta quantità e varietà di prodotti. La mia dispensa è piena di moltissimi barattoli e scatole etichettati con periodi di ordine e riordino maniacale e altri di disordine e confusione. Nella mia dispensa però non devono assolutamente mai mancare i Taglioli al Barolo che ho acquistato su Deliziando.it perché mi permettono di gestire degli imprevisti tipo inviti inattesi o amici che restano a vedere la partita, e stupire i miei ospiti preparando un primo express unico e raffinato. Si tratta di tagliolini all'uovo aromatizzati col re dei vini, il Barolo, che aggiunge un sapore e un profumo particolare e li rende speciali.
Basta tuffarli in acqua bollente salata per 4/5 minuti, scolarli, saltarli in padella con olio o burro e servirli cospargendoli con formaggio grattugiato.
Perfetti!!!Altre volte li condisco con burro e salvia o con sughi delicati di verdura o carne che non coprano il loro squisito sapore.
Tagliolini al barolo con burro e salvia:
Condite i taglioli al Barolo con 50 gr di burro che avete fatto precedentemente fondere in un padellino con qualche fogliolina di salvia
Tagliolini al Barolo con ragù bianco e funghi:
Ingredienti per 4 persone
300 gr di taglioli al Barolo
250 gr di tritato di manzo
300 gr di funghi porcini
1/2 bicchiere di Barolo
battuto di cipolla, sedano e carota
aglio
olio
sale e pepe
prezzemolo
Pulite i funghi privandoli della parte terrosa in fondo al gambo e lavateli rapidamente sotto l'acqua corrente. Asciugateli e tagliateli a pezzetti.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella e fate rosolare, a fuoco lento, lo spicchio d'aglio e il battuto di cipolla, sedano e carota. Aggiungete i funghi e la carne tritata, un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciate che la carne prenda colore, quindi versate un po' di acqua o brodo, se necessario, e portate a cottura mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il vino, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Togliete l'aglio e cospargete con prezzemolo tritato. (Al termine della cottura il ragù dovrà essere ancora abbastanza liquido, in modo tale da poter condire per bene la pasta).
La prossima volta li condisco con radicchio e speck. Li ho mangiati in Piemonte e li ho trovati deliziosi.
Cannelle:-))