Piatto pizza di Saturnia porcellane |
La torta rovesciata di ananas è velocissima da preparare e super buona. L'ho fatta e rifatta tante volte provando diverse versioni e questa che vi propongo oggi è quella che mi piace di più perché è alta, soffice e poco burrosa.
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro:
70 g di burro
50 g di zucchero di canna
500 g di ananas sciroppato (o un ananas maturo sbucciato e tagliato a fette)
200 g di zucchero semolato
scorza di mezzo limone
200 g di farina
5 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
il succo di un'arancia
Per decorare:
ciliegie candite q.b. e/o mandorle o noci tritate q.b.
Mettete il burro in una tortiera e scioglietelo su fuoco medio.
Togliete dal fuoco e disponete sul burro sciolto lo zucchero di canna, distribuendolo in modo uniforme, quindi adagiatevi le fette di ananas sgocciolato una accanto all'altra in modo da foderare il fondo della teglia e la parete interna.
In una terrina lavorate bene lo zucchero con le uova, il sale, il liquore e la scorza di limone. Unite la farina setacciata e infine il lievito amalgamando bene.
Se usate il Bimby TM31: Inserite nel boccale zucchero e scorza di limone. 20 sec. vel.8.
Unite uova, farina, sale e succo di ananas: 40 sec. vel. 4.
Aggiungete il lievito: 10 sec. vel.5.
Versate il composto nella tortiera sopra le fette di ananas. Cuocete in forno preriscaldato a 180°per circa 40 minuti senza aprire lo sportello. Provate la cottura della torta con uno stecchino, deve uscire perfettamente asciutto. Lasciate la torta in forno spento ancora 5 minuti quindi sfornatela e capovolgetela sul piatto da portata quando è ancora calda (altrimenti il caramello si solidifica). Spruzzatela di liquore e di sciroppo di ananas e decorate con ciliegie candite e/o con mandorle o noci tritate.
La foto della fetta non sono riuscita a farla perché la torta l'ho portata a casa di amici, perciò la aggiungo la prossima volta che la rifaccio. Sicuramente presto.
Un abbraccio.
C@nnelle ♥