martedì 29 gennaio 2013

Torta rovesciata di ananas

Piatto pizza di Saturnia porcellane

La torta rovesciata di ananas è velocissima da preparare e super buona. L'ho fatta e rifatta tante volte provando diverse versioni e questa che vi propongo oggi è quella che mi piace di più perché è alta, soffice e poco burrosa.
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro:
70 g di burro
50 g di zucchero di canna
500 g di ananas sciroppato (o un ananas maturo sbucciato e tagliato a fette)
200 g di zucchero semolato
scorza di mezzo limone
200 g di farina
5 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
il succo di un'arancia
Per decorare:
ciliegie candite q.b. e/o mandorle o noci tritate q.b.

Mettete il burro in una tortiera e scioglietelo su fuoco medio.
Togliete dal fuoco e disponete sul burro sciolto lo zucchero di canna, distribuendolo in modo uniforme, quindi adagiatevi le fette di ananas sgocciolato una accanto all'altra in modo da foderare il fondo della teglia e la parete interna. 
In una terrina lavorate bene lo zucchero con le uova, il sale, il liquore e la scorza di limone. Unite la farina setacciata e infine il lievito amalgamando bene.

Se usate il Bimby TM31: Inserite nel boccale zucchero e scorza di limone. 20 sec. vel.8.
Unite uova, farina, sale e succo di ananas: 40 sec. vel. 4.
Aggiungete il lievito: 10 sec. vel.5.
Versate il composto nella tortiera sopra le fette di ananas. Cuocete in forno preriscaldato a 180°per circa 40 minuti senza aprire lo sportello. Provate la cottura della torta con uno stecchino, deve uscire perfettamente asciutto. Lasciate la torta in forno spento ancora 5 minuti quindi sfornatela e capovolgetela sul piatto da portata quando è ancora calda (altrimenti il caramello si solidifica). Spruzzatela di liquore e di sciroppo di ananas e decorate con ciliegie candite e/o con mandorle o noci tritate.

La foto della fetta non sono riuscita a farla perché la torta l'ho portata a casa di amici, perciò la aggiungo la prossima volta che la rifaccio. Sicuramente presto.
Un abbraccio.
C@nnelle 

giovedì 24 gennaio 2013

Torta salata di friarielli e salsiccia



A Napoli, e non solo, l’abbinamento salsiccia e friarielli (detti anche cime di rapa in altre zone) è un classico dal sapore contadino che porta gusto a tavola.
Stasera,  per risolvere la cena, ho pensato di avvolgere il tutto in un guscio di pasta brisée ed è diventato un ottimo piatto unico.

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro:
mezzo kg di cime di rapa 
2 spicchi di aglio 
5 cucchiai di olio evo 
 (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
sale q.b. 
peperoncino piccante se vi piace 
1/2 Kg di salsiccia fresca o stagionata calabrese o lucana
200 g di scamorza
due dischi di pasta brisée (o di pasta sfoglia) già pronta da 250 g ciascuno
pangrattato

Dalla verdura eliminate le foglie grosse o sciupate e le parti più dure del gambo in modo da ricavare solo le foglioline più tenere e le cimette e poi lavatele sotto l'acqua corrente.
In una pentola dai bordi alti soffriggete leggermente ,e a fiamma bassissima, l'aglio e il peperoncino nell'olio.
Aggiungete le foglioline e le cime di rapa grondanti dell'acqua di lavaggio e il sale.
COPRITE e lasciate cuocere, sempre a fuoco bassissimo, rimestando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Quando le verdure saranno appassite ed avranno un colore verde più chiaro togliete l'aglio e, se il liquido di cottura è ancora troppo, scolatene un po' o togliete il coperchio per farlo evaporare (alla fine deve esserci solo olio).
Se usate la salsiccia fresca, spellatela, sbriciolatela e mettetela in una padella con un pochino di acqua e un cucchiaio di vino e fatela rosolare pochi minuti rimestando spesso.

Nel frattempo che le rape si raffreddano, foderate una teglia di 26 cm di diametro con un rotolo di pasta brisée adagiandola sulla carta forno, quindi spolverizzate con il pangrattato (serve per non fare diventare la pasta molliccia quando il ripieno è umido).
Versate le cime di rapa nello stampo, distribuite su queste la salsiccia sbriciolata (o quella stagionata tagliata a fettine) e la mozzarella a dadini.
Ricoprite con l’altro rotolo di pasta e sigillate i bordi.
Bucherellate la superficie e passate in forno caldo per circa 30-40 minuti (deve risultare ben dorata). Controllate di tanto in tanto la cottura perché i tempi cambiano a seconda del tipo di forno.
Servite la torta calda, tiepida o fredda e Buon appetito!

C@nnelle 

domenica 20 gennaio 2013

Crespelle con funghi e speck



Piatto piano linea Tokio e pirofila ovale caratterizzata di Saturnia porcellane


Buona domenica a tutti, cari lettori! Questa settimana è stata molto intensa ed ho avuto poco tempo per cucinare e per postare ma per il pranzo della domenica ho preparato tante crespelle golose farcite di una deliziosa sorpresa: funghi e speck.

Ingredienti per circa 20 crespelle:
 200 gr di farina
 2 uova grandi o 3 piccole
500 ml di latte (o di acqua calda se siete intolleranti)
2 cucchiai d'olio 
(Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
2 pizzichi di sale
Ingredienti per la farcia
500 gr. di funghi misti
qualche fungo porcino secco, ammollato in acqua e strizzato
200 gr. di speck tagliato a fettine sottili e poi a listarelle
olio extravergine d'oliva 
(Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
sale e pepe q.b. per cuocere i funghi 
uno spicchio di aglio
 prezzemolo 
formaggio grattugiato tipo grana padano
Ingredienti per la gratinatura:
burro
formaggio grattugiato tipo grana padano
Salsa besciamella (facoltativa)

Procedimento:Cominciate a preparare le crepes nel seguente modo: in una terrina sbattete con un frullino le uova con il sale, incorporatevi la farina e diluite con il latte aggiungendolo poco alla volta e l’olio in modo che il composto risulti omogeneo e senza grumi.
Se usate il Bimby TM31: Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e amalgamate 30 sec. Vel. 5
Piatto fondo linea Tokio di Saturnia porcellane
Fate riposare la pastella in frigo per un’ora almeno.
Scaldate un padellino antiaderente di 15-16 cm  di diametro, spennellatelo di burro, versatevi, fuori dal fuoco, un mestolino di pastella e fatela scorrere sul fondo; rimettete sul fuoco e lasciate rapprendere quindi girate velocemente aiutandovi con una spatola antiaderente e fate colorire la crepe anche dall’altro lato.
Procedete così fino a esaurire la pastella.

Preparate ora il ripieno: In un tegame rosolate a fiamma bassa l’olio con lo spicchio d’aglio, che eliminerete appena comincia a prendere colore. Aggiungete i funghi e portateli a cottura. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato finemente  e levate dal fuoco.

Farcite le crepes ponendo al centro di ognuna un po’ di funghi e di speck e una spolverata di formaggio grattugiato, quindi richiudetele  arrotolandole o piegandole a pacchetto e adagiatele in una pirofila imburrata.
Piatti e pirofile di Saturnia porcellane
Coprite le crepes con besciamella o, in alternativa, distribuite su ognuna un pezzettino di burro, come ho fatto io. Spolverizzate con formaggio grattugiato, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo a 200° per una decina di minuti, poi eliminate l’alluminio e continuate la cottura fino a quando la superficie delle crepes sarà leggermente gratinata.
C@nnelle 

sabato 19 gennaio 2013

Gamberoni al forno


Pirofila rettangolare di "Saturnia-porcellane da tavola"

Finalmente sabato!
Cosa farete di bello in questo week-end? Io mi sono concessa qualche ora di sonno in più e, pur avendo tante cosine da fare, oggi me la voglio proprio prendere comoda. Fuori c'è un bel sole perciò farò una passeggiata nel centro storico e, anche se ho poca voglia di stare in cucina, non voglio comunque rinunciare al gusto, perciò vi lascio una ricetta facile facile che piace a tutta la famiglia, compresa la piccola di casa: i Gamberoni al Forno.

Ingredienti:

Gamberoni (almeno 4 x persona)

2 cucchiai  di Olio extravergine di oliva per persona  (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe nero o peperoncino piccante
prezzemolo
1 tazzina da caffè di brandy o di vino bianco

Preparazione:
Accendete il forno a 200°. Lavate e mondate il prezzemolo. Pelate l'aglio, tagliatelo in due e privatelo dell'anima verde interna, quindi tritatelo insieme al prezzemolo e al peperoncino.

Oleate bene il fondo di una pirofila ed adagiatevi i gamberoni in un unico strato, irrorateli con l' olio (siate generosi nella quantità!!!), con il brandy (o il vino) e con il trito di aglio e prezzemolo; spolverizzateli con pepe o con peperoncino piccante, quindi cuoceteli in forno per circa 10 / 12 minuti e serviteli ancora caldi accompagnando con un vino rosato o con un vino bianco corposo.


C@nnelle 

domenica 13 gennaio 2013

Orecchiette con cime di rapa e pancetta


Piatti  e posate Villa D'Este Home
Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese che esiste in numerose varianti sia locali che familiari e, sebbene la più conosciuta sia quella con le acciughe (la ricetta qui), anche le altre sono altrettanto gustose e appetitose. 
Per questa ricetta potete usare altri tipi di pasta ma la forma a conchiglia delle orecchiette e la loro superficie rugosa fanno sì che il condimento si leghi in modo eccellente.

Ingredienti per 4 persone:
·                     orecchiette (500 gr se sono di pasta fresca, 350 gr se sono di pasta secca)
·                     1 Kg di cime di rapa
·                     1 spicchio d'aglio (schiacciato o tagliato a fettine)
·                     200 g di pancetta tagliata a cubetti
·                     4 cuchiai di olio extravergine d'oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
·                     1 peperoncino piccante -FACOLTATIVO
Piatti, posate e tovaglietta Villa D'Este Home
Mondate le cime di rapa eliminando le foglie grandi e lasciando le cimette e qualche foglia più tenera.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, al momento dell'ebollizione, tuffateci dentro le cime di rapa.
Quando avranno raggiunto la consistenza preferita, scolatele con una schiumarola e tenete da parte l'acqua di cottura che poi servirà per cuocere la pasta.
Nel frattempo scaldate l'olio in una padella e fatevi rosolare lo spicchio d'aglio, la pancetta e il peperoncino. Appena l'aglio comincia a dorarsi spegnete subito il fuoco.

Piatti  e posate Villa D'Este Home
Riportate l'acqua ad ebollizione e cuocete le orecchiette al dente. Scolatele bene, saltatele in padella con la verdura e l'olio preparati prima. Se necessario, aggiungete altro olio extra vergine di oliva, quindi spolverizzate con pepe macinato  e servite subito.
Se vi piace il formaggio, arricchite il piatto con una spolverata di ricotta dura o di  pecorino grattugiato.
Piatti e posate Villa D'Este Home
Io ho accompagnato con un vino rosso Primitivo di Manduria.
C@nnelle 

lunedì 7 gennaio 2013

Torta Anniversario



Felice 2013 a tutte/i,

in questi giorni di festa la mia cucina è stata chiusa per ferie ma il 3 gennaio è stato l'anniversario dei miei e non ho voluto rinunciare a preparare per loro, anche se fuori casa e con mezzi di fortuna, una torta a sorpresa.
Il progetto iniziale era diverso ma a loro è piaciuta lo stesso e si sono commossi.
Auguri mamma, auguri papà.

C@nnelle 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...