Le dosi sono approssimative, io ho usato una melanzana grossa per due persone.
Tagliate le melanzane a cubettoni, friggetele in olio bollente e fatele scolare dell'unto in eccesso su carta da cucina.
In una ciotola capiente mettete pomodorini tagliati a metà, basilico, aglio tritato finemente sale, le melanzane e olio, (mozzarella a dadini) e lasciate insaporire per qualche ora.
Al momento di mangiare, o anche prima dato che questo piatto si può mangiare anche tiepido o freddo come insalata, lessate la pasta al dente (io ho usato orecchiette di grano duro che mantengono molto la cottura), scolatele e versatele nella ciotola, mescolate bene e servite (magari con una bella grattugiata di ricotta salata sopra!).
Questa pseudo-crudaiola di pasta la dedico alla carissima Annamaria (Unika) del blog I piaceri della vita che ha voluto donarmi questo simpaticissimo ed ironico Premio rimprovero
1- Chi riceve il Premio si deve considerare "rimproverato" per aver preparato piatti succulenti che hanno fatto in modo di non permettere di poter indossare costumi da bagno, bikini, trikini…
2- Se il/la premiato/a persiste nella propria cucina, dovrà rimediare creando una sezione INSALATE e/o DIETA.
3- Deve indicare altri quattro blog che si sono resi colpevole aver ostacolato "L'OPERAZIONE TRIKINI 2008".
4- Dovrete ricordare all'autore del blog che per sua colpa e solo sua colpa, ora dovrete nutrirvi di insalate per rimediare ai suoi ottimi e succulenti pasti (niente ringraziamenti nel ricevere il premio, perché questo è un Premio Rimprovero per aver pubblicato pasti eccessivamente buoni e succulenti).
Il regolamento in spagnolo lo potete trovare qui
Annamaria e non perché mi ha donato il premio ma perché la sua cucina mi piace tanto tanto,
Ara&Coco perché non passa un giorno che non vado a vedere che idee mi danno,
Dolcetto, Nigthfairy e Panettona perché il blog di ciascuna è una vera scuola di pasticceria perciò golosissimo!!!
In tutta sincerità il fatto che questi premi mi costringano a scegliere non mi piace affatto perché in ogni blog che visito regolarmente trovo qualche affinità, idee da cui attingere e tanta simpatia altrimenti non ci tornerei, no? Perciò mi perdoni chi non ho nominato.
Questa ricetta partecipa al concorso di Giallo Zafferano sulle insalate di pasta.
Alla prossima, Cannelle