venerdì 31 agosto 2012

Farfalle con speck e zucchine


 La mia bambina ama la pasta ma scarta accuratamente le verdure. Oggi invece ha gradito molto questo piatto e mi ha fatto promettere di prepararglielo spesso. I suoi gusti stanno cambiando o è solo  merito della grattugia che ha camuffato le zucchine?

INGREDIENTI
350 g di pasta corta tipo farfalle, pennette, fusilli o gnocchetti  sardi
4 zucchine
1 scalogno piccolo
150 g di speck tagliato a julienne
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato 3/4 cucchiai
Sale e pepe q.b.
2/3 cucchiai di panna da cucina, robiola o formaggio cremoso(facoltativo)

PREPARAZIONE
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare con un po' d'olio in una padella antiaderente.  Aggiungete lo speck tagliato a striscioline sottili e poi e le zucchine grattugiate con il disco a fori grossi o tagliate a rondelle. Unite lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua, aggiustate di sale, coprite e portate a cottura.  Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche istante insieme al condimento conservando una tazzina da caffè dell'acqua. A piacere aggiungete la panna, la robiola o il formaggio cremoso e/o formaggio grattugiato e pepe nero. Amalgamate bene quindi servite.
C@nnelle 

lunedì 27 agosto 2012

Crostata ai frutti di bosco


Stampo Guardini
Buongiorno cari lettori! Chi di voi è ancora in vacanza e chi è tornato a lavoro oggi? 
Vi consiglio un bel modo per dare inizio alla settimana: caffè e crostata ai frutti di bosco.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr. di farina bianca
150 gr di burro
100-150 gr di zucchero
1 uovo intero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Ingredienti x la crema pasticcera: 

mezzo litro di latte
2 uova intere oppure 4 tuorli
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina o di fecola o di amido di mais
1 bustina vanillina o una stecca di vaniglia

Per guarnire:
400 gr di frutti di bosco freschi o congelati
1 bustina di gelatina

Preparate la pasta frolla:
Mescolate la farina setacciata con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi sistematela a vulcano sulla spianatoia o in una ciotola.
Al centro mettete il burro freddo tagliato a dadini, e pizzicate con i polpastrelli fino ad ottenere una sabbiatura, aggiungete  l'uovo intero, il tuorlo, il lievito e la scorza di limone.
Lavatevi le mani in acqua fredda, quindi lavorate con le dita cercando di incorporare rapidamente tutta la farina (la pasta lavorata troppo a lungo si scalda e diventa dura) fino ad ottenere un composto granuloso.
Lavorate il composto con le mani sulla spianatoia per ottenere un impasto senza grumi, liscio e brillante.
Formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora (potete anche lasciarla per tutta la notte) cosicché acquisti elasticità e compattezza.
Se usate il Bimby TM31: Tritate la scorza d'arancia: 10 sec. vel.8. Riunite la scorza con la spatola. Aggiungete lo zucchero e riducetelo al velo: 5 sec. vel.8. Aggiungete gli altri ingredienti e frullate: 2 min. vel.3-4.
 Cottura in bianco:
Infarinate la spianatoia, stendetevi la pasta frolla con il matterello allo spessore di 5 mm circa e foderate uno stampo di 24-26 cm (rivestito di carta forno o precedentemente imburrato e infarinato),  fatela aderire bene e tagliate la parte eccedente il bordo passando il matterello sopra lo stampo. Bucherellate la frolla con la forchetta, foderatela con un disco di carta di alluminio e riempite lo stampo con fagioli secchi. Ponete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, quindi sfornatela, eliminate i fagioli e la carta e poi ponetela in forno per altri 5 minuti. Terminata la cottura, sfornate la frolla e lasciatela raffreddare poi sformatela e ponetela su un vassoio da portata. 
Crema: Versate il latte in una casseruola e aromatizzate con la vanillina, quindi scaldatelo. In un'altra pentola montate i tuorli con lo zucchero e l’aroma di vaniglia, poi incorporate la farina. Senza smettere di mescolare unite il latte caldo a filo. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando continuamente, addensatela. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela raffreddare in frigo, senza farla indurire.

Stampo Guardini
Mezz’ora prima di servire il dolce in tavola, pennellate il guscio di frolla con la confettura di fragole o di albicocche, ricoprite con la crema pasticcera, livellate la superficie e decorate a piacere con i frutti di bosco spolverizzati con zucchero a velo.

VARIANTE ALLO YOGURT GELATINATO: Potete sostituire la crema pasticcera con 300 g di yogurt naturale.  Scaldate 4 cucchiai di succo di frutta e scioglietevi 5 g di gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Versate il succo gelatinato nello yogurt e versatelo nell'involucro di pasta frolla. 






Buon lunedì.
C@nnelle   

domenica 26 agosto 2012

Couscous ai frutti di mare


Il cous cous può costituire un’ottima base per un buffet da preparare in poco tempo.
Preparate una serie di condimenti (di pesce,  carne, verdure), mettete al centro un contenitore largo con il cous cous  (precedentemente condito con olio, succo di limone e un trito di erbe aromatiche) e disponete intorno le ciotole con i diversi condimenti, così ciascuno potrà servirsi a piacere.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di couscous precotto a grana media
300 ml di acqua salata o di brodo di pesce
500 gr di frutti di mare misti  freschi o congelati
una manciata di pomodorini
Sale
Pepe, se gradito
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
Prezzemolo

Procedimento
Mettete il couscous in una ciotola e bagnatelo, un po’ alla volta, con 300 ml di brodo o di acqua bollente, alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di sale e tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolate delicatamente in modo che tutta l’acqua venga assorbita e lasciate riposare, a coperchio chiuso, per almeno 10 minuti. Sgranate il couscous con una forchetta per eliminare eventuali grumi, quindi irrorate con qualche cucchiaio d'olio e mescolate bene.  
Fate aprire le cozze e le vongole, coperte, in una casseruola con uno spicchio di aglio intero.
Tritate l’altro spicchio d’aglio con il prezzemolo e rosolatelo in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Unite le sacche dei calamari tagliate a rondelle, i tentacoli a pezzettini e le seppioline e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio, sempre mescolando. Unite i gamberi e dopo qualche istante i pomodorini e una macinata di pepe e lasciate cuocere per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Unite poi le vongole e le cozze scolate dal liquido di cottura, mescolate, regolate di sale e cuocete per pochi minuti.
Condite il couscous con il sugo preparato cospargetete con prezzemolo tritato finemente e mescolate bene. Sistematelo in un piatto da portata e servitelo tiepido o a temperatura ambiente.



Praia a mare - Calabria

C@nnelle   

lunedì 20 agosto 2012

Insalata di riso basmati

In questi giorni il gran caldo non lascia tregua ma il peggio deve ancora arrivare, infatti sono previsti incrementi della colonnina di mercurio che oscilleranno tra i 35° e i 41°C per tutta la settimana
Con queste temperature da record la pigrizia  prende il sopravvento  e aumenta il desiderio di stare a mollo in acqua salata e di preparare paste e risi leggeri e rinfrescanti ideali da consumare anche come pranzetto da spiaggia, senza appesantirci, e che possono diventare un buon argomento per socializzare con i vicini di ombrellone;-)

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

200 g di riso basmati
olio extravergine di oliva
sale
prosciutto cotto a cubetti
2 piccole carote pelate, affettate a julienne
pisellini lessi
mais in scatola
olive nere denocciolate e tagliate a rondelle
2 uova sode
capperi
cetriolini sott’aceti
il succo di due limoni

PREPARAZIONE
Sciacquate più volte il riso quindi mettetelo a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti, così tutti i granelli saranno imbevuti d'acqua e non si spezzeranno durante la cottura.

Scolate il riso e lessatelo in abbondante acqua salata già bollente. Controllate la cottura e quando è pronto scolatelo, mettetelo in una insalatiera capiente, e lasciatelo riposare per almeno dieci minuti.


Aggiungete tutti gli altri ingredienti, aggiustate di sale e condite con un poco d’olio e con il succo di limone, mescolate bene il tutto e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.

E voi avete qualche proposta? Qual è la vostra insalata di riso preferita?
C@nnelle   

sabato 18 agosto 2012

Crumble di susine


Il crumble lo definirei il dolce che fa bene al mio umore, infatti lo preparo tutte le volte che ho un' improvvisa voglia di coccole e di dolcezza. 
Oltre che delizioso, è facile e veloce da realizzare e d'estate mi posso sbizzarrire con la frutta che generosamente mi offre la bella stagione.  
Ingredienti
100 g di burro
100 g di farina
75 g di nocciole o di mandorle
75 g di nocciole o di mandorle
1.2 kg di susine
140 g di zucchero di canna 
1 pizzico di sale
una puntina di lievito per dolci (facoltativo)

Preparazione
1) Lavate le susine, eliminate il nocciolo, tagliatele a fettine e disponetele in una teglia tonda di 26 cm di diametro già imburrata  quindi cospargeteli con 40 g di zucchero.  
2) Scaldate il forno a 180°. Tritate le nocciole o le mandorle, mescolatele con la farina, lo zucchero rimasto e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto  granuloso. Distribuite uniformemente sulla frutta l'impasto sbriciolato.  
3) Mettete il dolce nel forno caldo e cuocete una  trentina di minuti o finché la superficie sarà leggermente dorata e  croccante.
E' ottimo sia tiepido sia freddo.
Essendo il crumble un dolce da servire in tavola senza doverlo sformare,vi consiglio di scegliere uno stampo carino;-)
C@nnelle   

mercoledì 15 agosto 2012

Grano con cozze e rucola


Cosa preparerete per il vostro pranzo di ferragosto? Se volete ricevere tantissimi complimenti io vi consiglio questo strepitoso piatto per la cui ricetta devo ringraziare la mia amica Enedina. Servito a temperatura ambiente è ideale per un buffet o un pic-nic.

Ingredienti per 4 persone: 
400 g di grano (io ho usato quello a cottura rapida)
 1,5  Kg di cozze
400 g di polpa di pomodoro fresca o in scatola
1 spicchio d'aglio intero e/o un po' di cipolla tritata finemente
1 mazzetto di rucola
6 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino - FACOLTATIVO


Spazzolate le cozze, lavatele molto bene e mettetele in una pentola capiente. Coprite e fatele aprire a fuoco vivace e, non appena schiuse, scolatele con il mestolo forato e tenetele in caldo, eliminando quelle che saranno rimaste chiuse. Fate imbiondire l'aglio (e/o la cipolla) in una larga padella con l'olio e un un po' di prezzemolo, unite i pomodori (e il peperoncino) e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i molluschi e il loro liquido e proseguite la cottura mescolando spesso per circa 10 minuti, poi eliminate l'aglio (e il peperoncino) .



 Aggiustate di sale (se necessario, perché il fondo delle cozze è saporito). 
Cuocete il grano in abbondante acqua non troppo salata, scolatelo e conditelo con il sugo. Irrorate con un filo d'olio e servite guarnendo con le foglie di rucola, lavate, asciugate e spezzettate.

 Decorate con qualche cozza a cui avete lasciato le valve e servite caldo o a temperatura ambiente. 
Vieste-Puglia


Buon ferragosto a tutti. Vado a fare un tuffo.
C@nnelle   

venerdì 10 agosto 2012

Pasta con salmone e zucchine


Il mare e l'orto in un piatto perfetto per le vostre cene d'estate.


Ingredienti per 4 Porzioni:
350 gr di pasta a piacere (caserecce, farfalle, tagliolini, penne, ecc) 
zucchine gr 300 
poca cipolla o uno scalogno piccolo
salmone gr 150 

5-6 filetti di acciuga (facoltativo)
olio extravergine di oliva
panna da cucina (facoltativo)
sale e pepe
prezzemolo
formaggio grattugiato tipo parmigiano (facoltativo)

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele in una grattugia a fori grossi e tenetele da parte. Versate un po’ di olio d’oliva in una larga padella antiaderente e fate dorare lo scalogno tritato, unite le zucchine, salate leggermente e fatele stufare a fiamma bassa per 10 minuti.
Aggiungete poca acqua solo se necessario, in modo che non si attacchino e si brucino. Aggiungete il le acciughe e il salmone tagliato a listarelle e una spolverata di pepe, mescolate e fate cuocere per 5 minuti quindi spegnete e tenete in caldo.

Lessate la pasta, scolatela, mettetela nella padella con il condimento.  Mescolate bene e saltatela con prezzemolo tritato e con qualche cucchiaio di acqua di cottura o di panna da cucina.  
A piacere potete spolverizzare con parmigiano grattugiato.

Servite e godetevi il vostro relax.

C@nnelle  

giovedì 9 agosto 2012

Patate e peperoni in padella alla calabrese


Oggi voglio proporvi un contorno estivo tipico della cucina calabrese, semplice, profumato e gustosissimo, ottimo per accompagnare secondi a base di carne. Esistono due versioni la cui unica differenza consiste nel tipo di cottura: con il coperchio e a fiamma dolce o senza il coperchio e a fiamma vivace; nel primo caso si ottengono verdure più morbide e nel secondo più croccanti. A me piacciono entrambe. 
La scelta della quantità degli ingredienti è abbastanza soggettiva;  per  4 persone io solitamente utilizzo
Ingredienti 
  • 1/2 kg di patate (meglio se a pasta gialla)
  • 2 peperoni (preferibilmente tipo friggitelli)
  • olio d’oliva extra vergine
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d'aglio o mezza cipolla di Tropea affettata sottilmente (facoltativo)
  • peperoncino se lo gradite
  • basilico

Preparazione 

Pelate le patate e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm.

Eliminate i semi e i filamenti bianchi all’interno dei peperoni, poi tagliateli a listarelle  larghe circa due cm e lavate bene il tutto.

Versate l’olio in una capace padella antiaderente e fatelo scaldare. 

(L'olio non dev'essere troppo perché le verdure non devono essere totalmente immerse come quando fate le patatine fritte).  
Versate nella padella prima le patate  (perché hanno una cottura più lunga) e fatele rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno per non farle attaccare.   Scostatele da un lato, aggiungete i peperoni (e l'aglio o la cipolla) e fate cuocere per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto, quindi mescolate il tutto, salate e proseguite la cottura per altri dieci minuti o fino a quando le verdure non saranno cotte.
Togliete le verdure dalla padella con una schiumarola scolandole bene dall’eccesso di olio; salatele e servitele, calde o a temperatura ambiente, in un piatto di portata con foglioline di basilico fresco.
Diffidate delle altre ricette e buon appetito da una Calabrese doc.
Peperoncino calabrese
Viagra calabrese

C@nnelle  

mercoledì 8 agosto 2012

Parmigiana di zucchine

Buongiorno! Oggi vi propongo un succulento piatto unico che piacerà di sicuro anche a chi non ama le zucchine.  La variante con le melanzane la trovate cliccando qui.

Ingredienti:
1 kg di zucchine
1 litrodi passata di pomodoro fresco
300 gr di provola 
parmigiano grattugiato q.b.
mortadella a fette sottili q.b.( facoltativo)
1 cipolla piccola o un cipollotto fresco
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale
basilico
Lavate le zucchine e tagliatele a fette di mezzo centimetro per il lungo, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo (se le grigliate non è parmigiana, il gusto ne risente).
Scolatele su carta assorbente e salatele.
Soffriggete in un tegame la cipolla con l’olio e, appena è imbiondita, versate la passata di pomodoro. Fate cuocere il sugo per circa trenta minuti (lasciatelo un po’lento), aggiustate di sale e aggiungete un mazzetto di basilico.
In una pirofila da forno rettangolare mettete un mestolo di sugo e fate un primo strato ben ordinato di zucchine ( senza sovrapporle), copritele con scamorza tagliata a fette e parmigiano grattugiato quindi cospargete il tutto con la passata di pomodoro. Continuate con la stessa sequenza per almeno altri due strati o fino a completamento degli ingredienti e terminate con un ultimo strato composto solo da zucchine, sugo e una generosa spolverata di parmigiano. 

Coprite con un coperchio o con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 190° quindi togliete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti o finché non si forma la crosticina in superficie.
Servite la parmigiana di zucchine tiepida o a temperatura ambiente. 
Io l'ho gustata ieri al pic nic in pineta con gli amici ed è stato un vero successo.
B-u-o-n-i-s-s-i-m-a!!!
Puglia-Salento-Torre dell'Orso
Ciaoooooo. C@nnelle  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...