mercoledì 7 marzo 2012

Quiche al cavolfiore e acciughe

 Il cavolfiore  è ricco di sali minerali come il Calcio,il Fosforo,Potassio Zinco e Rame e ricco di vitamine come la vitamina A, vitamina C , vitamina K e vitamine B1 B2 B3 B9 e PP perciò esercita un'azione benefica sulla salute di tutto l'organismo, inoltre contiene antiossidanti e poche calorie e per questo pare che sia l'ortaggio più consumato dalle dive di Hollywood.
Io vi consiglio di provarlo in questa quiche delicata che è piaciuta molto anche alla mia bambina che di solito non ama le verdure particolarmente"odorose".

Ingredienti
1 dose di pasta brisée
farcia:
2 spicchi d'aglio
500 g di cavolfiore
6 filetti di acciughe
60 g di provolone dolce o emmental
1 uovo
1 tuorlo
olio extravergine d'oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
besciamella: (Io ho usato Besciamella Gran cucina  CODAP)
250 g di latte
40 g  di burro (IN.AL.PI)
40 g di farina (Molini Rosignoli)
sale (Tec-Al)
pepe (Tec-Al)


Preparazione
Dividete a cimette il cavolfiore, poi ponetele in una casseruola con gli spicchi d'aglio.
Insaporite con 4 cucchiai d'olio e i filetti di acciughe e rosolate fino a far sciogliere i filetti di acciughe e ricoprite con 500 g di acqua. Cuocete per 20 minuti. 
Per fare la besciamella sciogliete il burro, unite poi la farina e, sempre mescolando, il latte.Ponete la casseruola su una fiamma moderata e, mescolando, addensate la salsa.
Salate e pepate.
Con la pasta brisée rivestite lo stampo unto e distribuite la metà della besciamella. Ricoprite con il cavolfiore ben sgocciolato. 
Versate la besciamella rimasta e distribuitela in modo omogeneo, unite il tuorlo e l'uovo sbattuti, il formaggio grattugiato e mescolate bene.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.


Buona cena a tutti.
Cannelle 

1 commento:

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

Ha ha ha l'avevi detto che avresti usato il cavolfiore eh? :-D però quando ci sono tanti altri ingredienti insieme lo preferisco di più, interessante questa quiche! :-D buon fine settimana carissima amica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...