martedì 6 marzo 2012

Pasta con cavolfiore, pomodorini secchi e olive nere

Piatti "La fabbrica della ceramica"
Ogni sabato il mio verduraio di fiducia mi invia una e-mail con l'elenco dei prodotti del suo orto, io li scelgo e il lunedì sera me li consegna a domicilio.
More comfortable so you can not!!!
Da novembre ad oggi penso di aver comprato decine di cavolfiori di ogni tipo ma mi sono accorta di non aver postato neanche una ricetta con questo ortaggio ricco di virtù, perciò rimedio subito cominciando con un primo piatto gustosissimo e semplicissimo da preparare.

Ingredienti per quattro persone
  • 350 g di pasta corta
  • 1 cavolfiore
  • circa 20 olive nere 
  • pomodorini secchi (Agromonte)
  • 6 filetti di acciuga (se non vi piacciono sostituitele con cubetti di pancetta affumicata)
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino piccante (tec Al)
  • olio extravergine di oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
  • sale  (tec Al)

Preparazione

Dividete il cavolfiore in cimette piccole e tenetele in acqua fredda per un po', poi sciacquatele più volte e cuocetele in acqua bollente salata per circa 10 minuti (per non far sprigionare cattivo odore immergere nell’acqua di cottura il succo di un limone o un pezzetto di mollica di pane).
Conservate l'acqua di cottura.
Sbucciate e schiacciate lo spicchio di aglio,  e fatelo rosolare a fuoco moderato in quattro cucchiai di olio extravergine di oliva insieme alle acciughe dissalate e diliscate e al peperoncino piccante. 
Quando l'aglio inizierà a dorarsi, rimuovetelo e aggiungete i pomodorini e le olive nere quindi  saltate a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando spesso.
Lessate la pasta nell'acqua di cottura del cavolfiore, scolatela al dente e fatela insaporire per qualche istante nel tegame con il condimento.
Servite il piatto ben caldo e buona degustazione!
Cannelle 
Con me oggi in cucina:
 
 


1 commento:

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

Da bravo "bambino" quale sono, il cavolfiore proprio non mi piace :-P però a volte ci sono delle ricette così particolari e un mix di sapori che mi fa venire voglia di provarlo... assaggio dai :-D
ps
se gradisci nel mio blog trovi un pezzetto di TORTA MIMOSA, per omaggiare tutte le donne! Ciao :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...