sabato 17 luglio 2010

Scrigni di mele


Una cara lettrice mi ha inviato la ricetta dei suoi Scrigni di mele, che sono dei dolcetti molto coreografici fatti di fragrante pasta frolla che racchiude un morbido ripieno alle mele.
Per la frolla:
500 gr di farina
225 gr di strutto
200 gr di zucchero
3 tuorli + 1 uovo intero
25 gr di latte
la scorza grattugiata di un limone
Per la farcia:
4 mele
50 gr di zucchero
Il succo di un limone
1 cucchiaino di cannella
rum
marmellata
pan di spagna qb
amaretti qb
Procedimento:
Versate a fontana farina e zucchero sulla spianatoia e, nel centro, mettete lo strutto, i tuorli d'uovo e l’uovo intero, il latte e la scorza grattugiata di un limone. Aiutandovi con la punta delle dita, amalgamate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno un'ora in frigorifero così  il nostro impasto risulterà molto più lavorabile.
Nel frattempo preparate la farcia: tagliate a cubetti le mele e lasciatele macerare per circa un’ora con lo zucchero, il succo di limone e la cannella.
Mettetele sul fuoco con il succo rilasciato, aggiungete  un cucchiaio di rum e 2 cucchiai di marmellata. Coprite e lasciatele stufare finchè non si ammorbidiscono, dopodiché togliete il coperchio e fatele caramellare quindi toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
Prendete l’impasto dal frigo, stendetelo con un matterello su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa mezzo centimetro e rivestite gli stampini da bocconotti precedentemente imburrati. Spalmatevi sopra un velo di marmellata, poi distribuitevi pan di spagna sbriciolato e bagnato con rum o vermuth, quindi aggiungete la composta di mele e gli amaretti ridotti in polvere.
Coprite con altra pasta frolla e bucherellatela.
Infornate a 180°per circa 30 minuti (dovranno risultare dorati).
Sfornateli, fateli raffreddare e toglieteli dagli stampini. Cospargete i dolcetti con lo zucchero a velo e serviteli.
Grazie Concetta.
Cannelle:-))

3 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ummamma che belli e buoni!!! ;-) ciao!

Anonimo ha detto...

Mmmmmmm....io li chiamerei scrigni di bontà!!!
Ciao Cannelle, a presto:-)
Rebecca

Anonimo ha detto...

Madonnina santa che delizia!!!Ma come hai fatto con questo caldo?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...