venerdì 2 luglio 2010

Calamarata

Di solito mi occupo io della spesa ma il pesce è la specialità di mio marito. Oggi ha portato a casa i calamari ed io ho subito pensato a quel magnifico pacco di CALAMARI di Gerardo di Nola che avevo in dispensa e che mi è stato inviato da DELIXEAT  il negozio online di prodotti alimentari tipici e specialità gastronomiche della cucina italiana.
Non è un gioco di parole!!! 
I  CALAMARI di Gerardo di Nola sono un formato di pasta ad anelli e il loro nome è dovuto alla loro somiglianza con gli anelli di calamaro!!!
CALAMARATA:
Ingredienti per 4 persone:

 350 gr di pasta formato calamarata (io ho usato "CALAMARI" di Gerardo di Nola )
due spicchi d'aglio (sbucciati e schiacciati)
400 gr di pomodorini o pelati schiacciati
4 filetti di acciuga (facoltativi)
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo tritato
500 gr di calamari
olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento:
Pulite i calamari privandoli dell'osso interno, delle interiora e della sacca dell'inchiostro. Eliminate occhi e bocca.
Lavateli bene sotto l'acqua corrente e tagliateli ad anelli.
Fate un soffritto con olio,  l’aglio, ( i filetti di acciuga), il peperoncino e i calamari, aggiungete il vino bianco e un po' d'acqua e fate cuocere finché il sughetto non si restringe.
Aggiungete i pomodorini,  aggiustate di sale e portate a cottura.
A piacere nel corso della cottura dei calamari potete aggiungere delle olive nere o una zucchina tagliata a rondelle.
  Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente   e versatela nel tegame con il sugo di calamari. Fate saltare il tutto per qualche minuto e servite in tavola guarnendo i piatti con prezzemolo tritato.
La calamarata è un primo piatto che oltre ad essere molto appetitoso è anche bellissimo da vedere. Vi sfido a distinguere gli anelli di pasta da quelli dei cefalopodi.
Cannelle;-))



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...