martedì 27 luglio 2010

Crostata alla frutta


D'inverno o d'estate la classica crostata di pastafrolla riempita di crema pasticcera e poi decorata con frutta fresca di stagione non delude mai!

Ingredienti per la pasta frolla:




300 gr. di farina bianca


150 gr di burro


100 gr. di zucchero


2 uova intere


un pizzico di sale


la buccia grattugiata di un limone


mezzo cucchiaino di lievito in polvere



Ingredienti x la crema pasticcera: 

mezzo litro di latte


2 uova


6 cucchiai di zucchero


3 cucchiai farina o fecola


1 bustina vanillina o una stecca di vaniglia

Per guarnire:
frutta fresca di stagione
1 bustina di gelatina

Preparate la pasta frolla:
Mescolate la farina setacciata con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi sistematela a vulcano sulla spianatoia o in una ciotola.
Al centro mettete il burro freddo tagliato a dadini, e pizzicate con i polpastrelli fino ad ottenere una sabbiatura, aggiungete  l'uovo intero, il tuorlo, il lievito e la scorza di limone.

Lavatevi le mani in acqua fredda, quindi lavorate con le dita cercando di incorporare rapidamente tutta la farina (la pasta lavorata troppo a lungo si scalda e diventa dura) fino ad ottenere un composto granuloso.





Lavorate il composto con le mani sulla spianatoia per ottenere un impasto senza grumi, liscio e brillante.
Formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora (potete anche lasciarla per tutta la notte) cosicché acquisti elasticità e compattezza.


Infarinate la spianatoia, stendetevi la pasta con il matterello e foderate uno stampo di 24-26 cm (rivestito di carta forno o precedentemente imburrato e infarinato),  fatela aderire bene e tagliate la parte eccedente il bordo passando il matterello sopra lo stampo.Bucherellate con la forchetta, mettete sulla frolla un foglio di carta forno e versatevi sopra dei fagioli secchi per evitare che si gonfi. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate la frolla e lasciatela raffreddare poi sformatela e ponetela su un vassoio da portata.


Nel frattempo preparate la crema pasticcera nel seguente modo:
Mettete in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia in infusione, (mi raccomando aprite il baccello di vaniglia con un coltellino in modo tale che tutti i semini possano uscire), fate andare a fuoco basso. Quando il latte sta per bollire spegnete, eliminate il baccello di vaniglia.  In un altro pentolino montate le uova con lo zucchero, unite la farina e, poco alla volta, il latte tiepido cercando di non formare grumi. Ponete il tutto sul fuoco e con una frusta mescolate fino a che il composto non si addensa. Una volta ottenuta la crema togliete la terrina dal fuoco e filtratela con un colino.
Fatela raffreddare e, quando la torta sarà cotta e raffreddata, adagiatevela sopra, quindi guarnite con la frutta di stagione che preferite (dopo averla tagliata e spruzzata con succo di limone oppure spennellate la frutta disposta sopra la torta con la gelatina ottenuta seguendo le indicazioni che si trovano nella confezione).

Le crostatine nelle foto sono tricolore perché le avevo preparate in occasione dei mondiali di calcio (SOB!) e per lo meno hanno addolcito l'amarezza per la sconfitta!
Alla prossima.
Cannelle:-)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che figura che ha fatto l'italia ai mondiali!!! Meno male che hai fatto questa magnifica crostata così hai addolcito la rabbia e la delusione.
Ah! dimenticavo di dirti che la crostata alla frutta è uno dei miei dolci preferiti!!!
Ciao ciao. Lisa

Anonimo ha detto...

-Che belle queste crostatine alla frutta!!!Ciao Cannelle, mi chiamo Giorgia e ti seguo sempre perchè le tue ricette sono semplici e ben spiegate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...