mercoledì 14 luglio 2010

Pasta e fagioli con le cozze


Pasta e fagioli con le cozze è una ricetta tipica della costa partenopea. L'abbinamento dei mitili con i fagioli rende questo piatto particolarmente gustoso e completo perché ha un giusto equilibrio di carboidrati e proteine.

Ingredienti per 4 persone:
1 chilo e mezzo di cozze
2 etti di fagioli secchi cannellini (in alternativa potrete utilizzare 400 gr di quelli in scatola,)
4 o 5 pomodorini tipo ciliegine
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
6-7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino piccante (facoltativo)
.sale e pepe q.b.
4 etti di pasta corta formato gnocchetti sardi, pasta mista, cavatelli o ditalini.

Procedimento:
Mettete a bagno i fagioli la sera prima e poi cuoceteli per un paio d’ore circa in acqua non salata (20 minuti dall’inizio del fischio con la pentola a pressione).
Pulite accuratamente le cozze, raschiatele con uno spazzolino duro o con una retina metallica e poi sciacquatele sotto l'acqua corrente.
Mettetele in una ampia padella in cui avrete versato un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato ed il bicchiere di vino.
Coprite, alzate la fiamma ed attendete che i mitili si aprano; poi prelevate i frutti dalle valve e metteteli in una scodella con il loro liquido opportunamente filtrato con un setaccio strettissimo.

In una pentola alta e capace versate il rimanente olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e mezza cipolla tritata; fate imbiondire il tutto ed eliminate poi l'aglio Spezzettate i pomodorini, versateli nel soffritto e aggiustate di sale.  Quando la salsa comincia ad addensarsi aggiungete i fagioli scolati e ancora caldi e l'acqua delle cozze, coprite e lasciate cuocere a calore moderato per circa 15 minuti.
Aggiungete anche le cozze e fate cuocere per altri 5 minut.
Lessate la pasta e, quando è molto al dente, scolatela e saltatela nel sugo con i fagioli e le cozze. Impiattate versando su ogni porzione un sottile filo d'olio. Spolverizzate con peperoncino (se gradito) e prezzemolo tritato e servite.

Sapevate che le cozze contengono sostanze che accrescono la libido? 
Buon appetito,
Cannelle:-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Cannelle, Non sapevo che le cozze aumentassero il desiderio!!!Da oggi cozze a gogò in tutte le salse.hahaha!!!
Mary

Rossella Mazzotta ha detto...

-Mary-Gli antichi attribuivano l’effetto di aumentare il desiderio sessuale a ingredienti rari ed esotici, come il pepe, il peperoncino, la senape, la cannella, la vaniglia, la noce moscata, lo zafferano. Gli alcolici, purché assunti in piccole dosi, avrebbero un ruolo importante e agirebbero come stimolanti del sistema nervoso e allenterebbero i freni inibitori. E molti cibi sono considerati, a torto o a ragione, veri e propri afrodisiaci. Soprattutto i mitili e i molluschi – celeberrime le ostriche accompagnate da una coppa di champagne...
A presto:-)

margherita ha detto...

ciao ho provato stasera la tua ricetta ..ottima ed in più l'hai postata nel giorno del mio compleanno..grazie!

Rossella Mazzotta ha detto...

-Margherita-Ho letto in un tuo post che che ami tanto Napoli xciò questa ricetta te la dedico!
A presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...