lunedì 25 febbraio 2013

Ravioli di ricotta al sugo di gamberi

Piatto  "Saturnia Porcellane "
Buon inizio settimana!!! Oggi vi propongo un primo piatto dal sapore molto delicato che ho preparato ieri per la tavola della domenica. L'abbinamento ricotta e gamberi può sembrarvi  un po' insolito ma vi assicuro che è delizioso.
Io vi lascio tutte le indicazioni per poter preparare in  casa i ravioli con ripieno di ricotta  ma, se non avete tempo, naturalmente potete usare  quelli già pronti.

Ingredienti per 4 persone
Per i ravioli
300 g di farina 00
Semola di grano duro 200 g
5 uova
250 g di ricotta
sale
pepe

Per la salsa ai gamberi
8 gamberi rossi
uno spicchio d’aglio
Una manciata di pomodorini
Un mazzetto di prezzemolo
Un peperoncino piccante
Olio extra vergine di oliva q.b.
pepe

Preparazione
Per i ravioli
Impastate la semola, la farina, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo e fate riposare per 3 ore in frigo, stendete poi la pasta quanto più sottile possibile con il matterello o con la macchina da pasta. Tagliate con l’aiuto di un coppa pasta 20 dischi di 6/7 centimetri di diametro, aggiustate la ricotta di sale e con un pizzico di pepe, quindi mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco e richiudete la pasta su se stessa formando delle mezzelune. Sigillate bene i bordi con le dita o con una forchetta.

Per la salsa ai gamberi
Sgusciate e pulite i gamberi avendo l’accortezza di privarli dell’intestino sul dorso (io li ho messi interi perché sono più coreografici). In una padella fate rosolare l’aglio e i gamberi con l’olio per pochissimi  minuti, aggiungete i pomodorini  e il peperoncino e proseguite la cottura a fuoco basso con un mestolino di brodo o di vino bianco.
Cuocete i ravioli per 2 minuti in acqua bollente e salata, scolateli con una schiumarola appena salgono a galla e fateli mantecare nella padella con la salsa. Aggiungete del prezzemolo tritato solo un attimo prima di togliere dal fuoco.
Impiattate, spolverizzate di pepe nero e servite.
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...