domenica 25 settembre 2011

Pollo ai sapori mediterranei

Buongiorno! Oggi domenica passata in casa a riposo per permettere all’organismo di rimettersi in sesto dopo il soggiorno in ospedale e prima di tornare alle fatiche quotidiane. Diserterò il lavoro per tutta la prossima settimana ma ho ripreso a cucinare con entusiasmo e oggi ho preparato un secondo gustoso che unisce il fresco profumo dell’orto al sapore di una carne magra come quella del pollo.

Dosi per 4 persone:
1/2 kg. di pollo
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone giallo
qualche pomodorino
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva  (Io ho usato l'olio evo Dante) 
1/2 bicchiere di vino bianco
 

sale e pepe (io ho usato l'insaporitore Ariosto, 
un delizioso mix di nove erbe e spezie sapientemente miscelate pronte da usare).


Preparazione:

Lavate la melanzana, tagliatela a dadini non troppo piccoli, salatela e lasciatela per mezz’ora in uno scolapasta a perdere l’amaro. Tagliate a cubetti anche la zucchina e il peperone e tagliate a metà i pomodorini. Passate il pollo, alla fiamma di un fornello per togliere le piume, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzi regolari.
In una padella scaldate l’olio e fate dorare lo spicchio d’aglio. Aggiungete il pollo, fatelo rosolare quindi bagnatelo con il vino e fate evaporare a fuoco vivace. Togliete il pollo dal fuoco e fate rosolare le verdure preparate. Dopo qualche minuto unite il pollo, salate e pepate il tutto quindi coprite e proseguite la cottura. Pochi minuti prima di spegnere spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato.
Servite ben caldo.



Buona domenica. Cannelle;-))

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima ricetta, da provare il primo possibile! Annalisa da Palermo

My Ricettarium ha detto...

Mi spiace che tu sia stata in ospedale.. ora sei a casa.. rimettiti.. Ottimo il pollo cucinato così.. baci e buon lunedì .-D

CriCri ha detto...

Carissima Cannelle, è un piacere aver trovato un tuo commento sul mio blogghino. Eccomi perciò veloce a conoscere te e le tue passioni!
Io adoro cucinare.. ed adoro mangiare!!!
In questo periodo devo un po' astenermi da alcuni alimenti.. ma dal prossimo mese tornerò a cibarmi di cose prelibate ...perciò sarò felice di visitare nuovamente te ed il tuo blog!!!
A presto
CriCri

Le Ricette di Tina ha detto...

Buonissima!!!ti và di aggiungerla al mio contest?

http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/contest-ala-norma/ basta postare la ricetta per intero nel forum di giallozafferano..mi farebbe molto piacere..ti aspetto!! grazie ^_^

Anonimo ha detto...

Il pollo mi piace in tutte le salse e questa è una interessante variante!
Saretta
Spero che ti rimetti al più presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...