sabato 17 settembre 2011

Pasta con i pomodorini gratinati


Questo caldo assurdo costringe a boccheggiare tutto il giorno o a sparare il condizionatore a mille. La voglia di stare davanti ai fornelli  è pochissima e prevalgono gli attacchi di pigrizia acuta, perciò oggi ho cucinato un primo piatto semplice, veloce e molto saporito che può anche essere preparato in anticipo e servito freddo.
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
Ungete una teglia con un filo d’olio e cospargetela di pangrattato. Disponete in una sola fila i pomodori tagliati in due e senza semi (la parte tagliata va verso l’alto), conditeli con olio d’oliva, sale prezzemolo (o basilico spezzettato) e aglio tritato finemente. Spolverizzate con formaggio grattugiato e con altro pangrattato, Irrorate con un filo d'olio  e mettete la teglia in forno a gratinare per circa 15-20 minuti. 
Mettete una pentola con acqua sul fuoco, portate a bollore e cuocete la pasta (preferibilmente rigatoni, orecchiette, fusilli, caserecce, ziti o vermicelli). Scolatela al dente e versatela ben asciutta nella teglia, con i pomodori gratinati. 
Aggiungete l'origano, il pepe o il peperoncino, ed eventualmente un po' di olio crudo, quindi mescolate bene e saltate il tutto per terminate la cottura della pasta.
Per me questo piatto va benissimo così condito ma potete arricchirlo aggiungendo, al condimento dei pomodori, a piacere, parmigiano grattugiato oppure capperi, acciughe o tonno in scatola.
                          
Con questa ricetta partecipo al contest:
Buon appetito!
Cannelle;-))


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa pasta per me... merita tanto!
E' gustosa e profuma ancora d'estate,
brava. Se viene poi infornata e arricchita diventa "alla tranese", provala. Ti scriverò... Rosa

Rossella Mazzotta ha detto...

-Rosa-Mmmmmm...Se questa pasta è già buonissima così figuriamoci la tua versione arricchita alla tranese!!!
Aspetto con l'acquolina la tua versione e, se vuoi e se hai tempo, puoi inviarmi anche qualche foto delle tue preparazioni e io le pubblico a tuo nome.
Buon inizio settimana. ciaooooo:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...