Esistono molte varianti di ricette del limoncello, ogni sito di cucina presenta una propria ricetta. Il più delle volte queste differiscono solo per piccoli particolari, per esempio diminuendo o aumentando la quantità di zucchero avrete un liquore più o meno forte.
procuratevi questi ingredienti:
- 3 limoni di media grandezza non trattati,
- 300 gr di alcol a 90°,
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di acqua
Poi procedete in questo modo:
per prima cosa lavate accuratamente con acqua tiepida i limoni e tagliatene la scorza sottilissima, stando attenti a non tagliare la parte bianca che risulta amara. Mettete le scorze su un tagliere e riducetele a listarelle.
Raccogliete le listarelle di limone in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, versateci sopra tutto l'alcol, chiudete e lasciate in infusione per 15 giorni (meglio un mese).Trascorsi i questo tempo, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate zucchero e acqua contemporaneamente, quindi scaldate a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Unite lo sciroppo all'alcol in infusione mescolando bene. Prendete un secondo recipiente e trasferitevi tutto il liquore filtrandolo con un imbuto rivestito da una garza o da carta filtro ed eliminate le scorzette.
Infine, sempre servendovi dell'imbuto filtrante, riempite le bottiglie, chiudetele e riponetele a riposare in una dispensa asciutta per altri 15-30 giorni.
Molto diffuso è il suo utilizzo su gelati e macedonia o per bagnare torte.
In Campania, nella terra principe della sua produzione, il limoncello chiude soprattutto il pranzo o la cena: è oramai diventato un rito sociale quasi al pari del caffè.
Gli esperti consigliano l’utilizzo di alcool di buona qualità, anche per evitare che il liquore poi si trasformi in ghiaccio in freezer.
Nella scelta dei limoni, vanno preferiti quelli con buccia molto spessa.
Alla prossima. Cannelle
28 commenti:
Adoro il limoncello in toto (da solo, a fine pasto o su gelati o macedonie) e senza dubbio quello preparato in casa ha un gusto ed un aroma ineguagliabile!
Ciao
nonostante io sia astemia devo dire che il limoncello è il solo liquore di cui riesco a bere anche solo un goccino,se poi è fatto in casa e buono come qsto...allora potrei scolarmene una bottiglia intera....baci a presto!
sempre noi x invitarti a ritirare un meme-premio...speriamo ti piaccia!!!!! baci
non l'ho mai preparato ma molte volte ho assaggiato quello fatto in casa : nulla a che vedere con quello industriale...
complimenti!
Buono....la mia mamma lo prepara sempre...confronteremo le ricette, e proveremo a fare la tua!!!
Il risultato è sicuramente ottimo!!!!!!
Buonissima giornata
Buono Cannelle, anch'io lo faccio ogni anno!!!
che delizia!!!
anche io lo preparo spesso,buonissimo!!!
a me lo prepara spesso mia mamma ed è buonissimo!
Un bacio e buon inizio settimana!
e vai...anche il limoncello:-) deve essere una bella soddisfazione realizzare queste ricette...buon lunedi
Annamaria
Buon inizio settimana!!!!!! Baci
Limoncello Doc!!!!!
ma che brava! io faccio la crema di limoncello! proverò questo!
baci
Ma che bello...voglio proprio provare a farlo una volta!!
Che profumo Cannelle..delizioso!
ho già sperimentato diverse ricette, ma non riesco mai a farlo assaggiare ad un numero sufficiente di persone per avere critiche costruttive. forse frequento solo alcolizzati... ma piace sempre e me lo finiscono in un batter d'occhio. e io che sono praticamente astemia mica ne capisco tanto... adesso proverò anche la tua ricetta, ma ne somministrerò poco er volta ai miei ospiti...
eccomi tornata e rieccomi a commentare... wow... il limoncello...mmmm che buonooooooooo! a prestissimo tanti baci
E' uno di quei liquori che vale la pena avere sempre pronto!
La ricetta che ho io è molto simile alla tua: infusione per 1 mese e una volta preparato lo sciroppo lo verso dentro il vasone con le bucce e l'alcool e lo lascio ancora tre giorni e poi filtro e imbottiglio! Unbacio Pippi
Mi piace il limoncello e questa ricetta non me la lascio sfuggire !!!
Grazieeeee
Buona giornata
Gisella
uh..che bono..la mamma di una mia amicaq preparava la crema di limoncello..tu, che tutto sai, hai un'idea di come si prepari rispetto al limoncello normale? un bacino. Lety
Ma che bella la prima foto!
Io mi godo quello della suocera!
L'ultima volta ho esagerato e ne ho preparato davvero troppo ... mi sa chequesta esate ci condisco un bel pò di macedonie ...
Marika
hai una coppa da ritirare! passa sul mio blog! baci
ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio:-)
Annamaria
Non ho mai provato a farlo, il difficile qui é anche di trovare dei bei limoni e bio...ma tornando in italia...questa volta voglio proprio provare.
Il dolce giu' é divinamente squisito...ho sempre desiderato mangiarne una bella fetta e non ne ho mai avuto l'occasione...la ricetta mi mancava..ti ringrazio...buona notte
Verissimo esistono mille modi per preparare il limoncello ed ora che mi ricordo a natale avevo promesso di postare la mia ma l'ho dimenticato, dovrò rimediare, un abbraccio e complimenti per la delizia al limone, uno dei miei dolci preferiti!
Ciao cara, ho un pemio per te!
Un bacio!
la coppa la meriti tutta!
sono quasi 2 anni che ho fatto il limoncello penso...ed è ancora buonissimo! consevare in frigo! ;)
baci
Limoncello e nocino, qualche amico e quattro chiacchiere: una serata bellissima!
Posta un commento