venerdì 23 maggio 2008

Delizie al limone

E' un dolce tipico della costiera sorrentina ed amalfitana e l'inventore è il maestro pasticciere Carmine Marzuillo che lo presentò per la prima volta a Formia nel 1978 in occasione di un meeting di alta cucina e da allora il dolce è realizzato in tutto il mondo. E' una torta fatta con una base di pan di Spagna, bagnata con uno sciroppo al limoncello, farcita con una crema a base di limone e ricoperta di glassa anch'essa a base di limone.
In rete ci sono diverse ricette di delizie al limone ma questa è la mia versione preferita perché caratterizzata da una crema pasticcera molto fresca e leggera, senza latte.
Il Pan di Spagna è bene che sia con un'alveolatura fine e compatta, poiché va farcito con una crema liquida.
Io uso questo:
Pan di Spagna:
3 uova intere
3 tuorli (facoltativi: conferiscono alla massa una porosità più fine e compatta)
125 gr di farina
125 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
In una capace ciotola montate le uova intere con lo zucchero e, quando saranno quasi montate, unite i tuorli, uno per volta.
Unite la farina setacciata e la scorza grattugiata. Versate il composto negli stampi semi-sferici riempiendoli per 3/4 e ponete in forno statico a 175° per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo sfornate, sformate su una gratella e lasciate raffreddare.


Crema al limone:
400 gr di acqua,
180 gr di zucchero,
1 limone,
4 tuorli,
50 gr di farina o fecola,
2 cucchiai di limoncello
(In alternativa a questa crema potete usare una crema pasticcera classica)

Scaldate 400 gr di acqua con 100 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di un limone e mescolate bene. In un'altro pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero restante, poi aggiungete la farina setacciata. Versate lo sciroppo di limone sui tuorli e fate addensare la crema sul fuoco basso mescolando continuamente.
Lasciate raffreddare e conservate a parte metà della crema perchè servirà per fare la glassa di copertura delle delizie.

Bagna al limoncello:

Buccia di due limoni naturali
100 g di zucchero
100 g di acqua

Limoncello

Bollite le bucce di limone in acqua e zucchero e fate cuocere a fuoco lento fino a quando non si sia ristretto della meta'(circa 15 minuti). Fate raffreddare e aggiungete limoncello a piacere (e il succo di un limone).

Glassa di copertura al limone:
200 g di panna non montata completamente (se è quella fresca montatela con 40 gr di zucchero a velo)
Limoncello a piacere
metà della crema al limone ( tenuta da parte)

Alla panna semimontata unite la crema al limone e, mescolando, unite poco per volta il liquore(se risultasse troppo densa allungatela con poco latte).

Assemblaggio: bagnate le semi-sfere di pan di Spagna con la bagna, quindi tagliatele a metà o scavatele e farcitele con la crema al limone. Disponete le delizie nel piatto e ricoprite con la salsa al limone.
Volendo si può fare un'unica torta delizia:

Decorate con ciuffetti di panna montata e scorzette di limone tagliate a julienne o fragole o ciliegine.

Questo dolce può essere veramente la conclusione di un pranzo o una cena speciale!
Non sono riuscita a fare le foto dei passaggi ma prometto di farlo quando posterò la versione al caffè.
Alla prossima. Cannelle

32 commenti:

la Susina ha detto...

Cioè, non ho parole, mi salgono le lacrime agli occhi......l'apoteosi del gusto......

Antro Alchimista ha detto...

E' uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato!!!! Baci Laura

Mirtilla ha detto...

la mia torta nuziale!!!
buonissima!!

marcella candido cianchetti ha detto...

che goduria profumata e bella anche nella realizzazione buon sabato

Anonimo ha detto...

Ma tu guarda cosa mi posti!!!! Incostiere ne faccio scorpacciate, sei bravissima!!

marcella candido cianchetti ha detto...

invidio la tua abbondanza di menta qui x trovarne un rametto faccio la caccia al tesoro buona giornata

Anonimo ha detto...

che delizia la delizia... ;)
preparo molto spesso anche io quesot dolce anche se con una crema al latte...
hai ragioni quando dici che la crema con l'acqua è davvero molto buona , anche se con le delizie non l'ho mai usata...
buon fine settimana!

Simo ha detto...

ma che spettacolo!!!!!!!!
Una delizia, grande Cannelle!!!!
Buon fine settimana
ciaooo
Simo

Anonimo ha detto...

l'ho mangiata parecchie volte e trovo che sia un dolce meraviglioso, però pensavo fosse più semplice da fare!
forse la glassa non c'era...

NUVOLETTA ha detto...

Complimenti cannelle già dalla foto è buonissima...buon weekend

Precisina ha detto...

Non per fare uno scontattissimo gioco di parole..ma sono delle delizie invitantissime!!!

nino ha detto...

Ciao Cannelle
mi sono appena svegliato dalla
penichella, no che la faccio come abitudine, ma quì a Madrid i ritmi sono altri e credevo che stavo sognando, ma dopo un caffe mi sono convinto che era reale.
BRAVISSIMA.
Buon WE.
Nino

manu ha detto...

c'è un premio per te!
baci

Mammazan ha detto...

Ciao piccola
cosa posso dire?
Oh my God.....
Baci
Grazia

Melina2811 ha detto...

Visto che domani, come ogni domenica, non ci sarò, auguro a tutti buon fine settimana. Maria

Anonimo ha detto...

Mi hai lasciato a bocca aperta...questo è il dolce che preferisce mio marito!
mi piace molto l'idea della crema senza latte..che dire, proverò al più presto!!

very ha detto...

una vera delizia...un bacio:-)
Annamaria

Dolci a gogo ha detto...

ma sono buonissime queste delizie....ne vado matta,ogni volta che vado in costiera faccio un salto a minori e ne mangio almeno 2 da de riso...ottime,baci

Lo ha detto...

è troppo bella....sei stata così brava ...io tra pazienza e capacità non combinerei nulla...l'acua cotta mi ha semre incuriosito e non l'ho mai mangiata...buona domenica

NUVOLETTA ha detto...

Ciao cannelle passa da me che c'è un premio ;)

emilia ha detto...

Adoro i dolci che hanno il sapore del limone...mmmm buoni, bravissima :)

Anonimo ha detto...

perfetteeeeeeee! è uno dei miei dolci preferiti e nella mia zona le fanno ottime! io le faccio al caffè...e son migliori di quelle della pasticceria! ihih!
bacini

Fico e Uva ha detto...

che torta spettacolare!!!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

Buona domenica a tutti/e. Grazie per essere passati/e, gentilissimi/e come sempre.Smackkkk

Silvietta ha detto...

non mi sono dimenticata di teee!! il problema è solo il tempo in questi giorni..un bacioneee

Anonimo ha detto...

questo dolce è nella mia lista dei farò, prendo anche la tua ricetta, mi sembra che ti sia venuta benissimo!Elga

Unknown ha detto...

WOW! questo è uno di quei dolci che mi riprometto di preparare da tempo. Sei stata bravissima:-)

paola ha detto...

Bellissima e sicuramente buonissima, la proverò alla prima occasione!
Ciao paola

Sara B ha detto...

miodddio che spettacolo... sei bravissima!

Cuocapercaso ha detto...

Favolosa!!!! poi non parlarmi di Limone chè ne vado pazza!!!
Grazia

Antonella ha detto...

vado matta per le delizie al limone....mi sa che presto le faccio! mammamamma.....

delizia al limone alla napoletana ha detto...

se vuoi vedere qualche variante alla 'napoletana' http://www.saporinostri.it/ricette.php per delizie al limone ma non solo ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...