domenica 12 gennaio 2014

Strudel salato con ricotta e spinaci


Con un guscio friabile e un ripieno ricco, lo strudel di ricotta e spinaci è di veloce preparazione e buonissimo allo stesso tempo, adatto ai ritmi frenetici della vita di oggi.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée o di sfoglia (meglio se rettangolare)
 250 gr. di spinaci puliti (potete usare anche quelli surgelati)
150 gr. di ricotta
 30 gr. di parmigiano
1 uovo intero (facoltativo ma io lo metto sempre!)
pinoli
1 tuorlo per spennellare
sale
pepe

Preparazione:
lessate gli spinaci, scolateli e strizzateli bene quindi tritateli. Versateli in una terrina e fateli raffreddare, unite il parmigiano, la ricotta, l'uovo e quanto basta di sale e pepe.
Srotolate la sfoglia lasciandola nella sua carta oleata, stendete il composto di spinaci e sopra mettete una manciata di pinoli, piegate leggermente i bordi laterali verso l'interno e arrotolate la sfoglia aiutandovi con la sua carta. Mettete il rotolo con la stessa carta su una teglia, punzecchiate la superficie con una forchetta e pennellate con tuorlo d'uovo. Distribuitevi sopra i pinoli e mettete in forno preriscaldato a 200 ° per 30 minuti circa. Se dovesse colorire troppo coprite con carta stagnola.
  • Il ripieno si può arricchire con prosciutto cotto o pancetta a pezzetti piccoli o con formaggi di vostro gradimento tipo scamorza, mozzarella, ecc….
Potete decorare con strisce di pasta brisée (o sfoglia) prima di infornare.
Alla prossima ricetta.
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...