sabato 28 dicembre 2013

Orecchiette al gratì con burrata al gorgonzola e rucola

Ecco un'altra idea per soddisfare il palato dei vostri ospiti: le Orecchiette al gratì con burrata al gorgonzola e rucola. Per chi non la conoscesse, la burrata è un latticino fresco di pasta filata formato da una sottile sfoglia di mozzarella ripiena di sfilacci di mozzarella e panna. Recentemente ho scoperto la burrata ripiena di crema di gorgonzola ed ho pensato di utilizzarla per preparare questo gustosissimo piatto.

 Ingredienti per 4 persone
400 gr di orecchiette (Le bontà di Altamura)
500 gr di burrata fresca al gorgonzola
80 gr di parmigiano grattugiato

Un mazzetto di rucola


40 gr di burro 
Sale e pepe



Preparazione

Tagliate la burrata a pezzetti, spolverizzatela con un pizzico di sale e pepe, quindi frullatene metà e tenete da parte l’altra metà.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e a metà cottura aggiungete la rucola. Scolate bene e al dente la pasta, insieme alla rucola, e rimettetela nella pentola di cottura. Conditela con la burrata frullata e con parmigiano grattugiato  mescolate bene. 
In una pirofila da forno versate metà della pasta  quindi fate uno strato di burrata a pezzetti e parmigiano, aggiungete la restante pasta e ricoprite con altra burrata e parmigiano. Terminate con qualche fiocchetto di burro quindi coprite con alluminio e mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per altri 5 minuti per gratinare la superficie.

Buon appetito!
C@nnelle 

3 commenti:

Carmine ha detto...

è un piatto molto ricco e interessante i miei migliori auguri di buon anno

CoCò ha detto...

E io non conosco la burrata al gorgonzola? Non è possibile...adoro sia la burrata che il gorgonzola e per questo piatto follie farei

Mirtilla ha detto...

che aspetto delizioso che hanno!!
tesoro,tantissimi auguri per il nuovo anno :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...