mercoledì 22 maggio 2013

Maccheroni al ferretto con polpo e cozze al profumo di limone

Tovaglietta Green Gate

Oggi vi propongo un saporito primo piatto al profumo di mare facile facile e anche  veloce da preparare,  se vi fate pulire dal pescivendolo sia le cozze che il polpo. 

Ingredienti per 4 persone
350 g di maccheroni al ferretto "Le bontà di Altamura
1 kg di cozze già pulite
1 polpo di circa 800 g
2 filetti di acciuga sott'olio
prezzemolo
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 cipolla
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
1 dl di vino bianco secco
olio extravergine di oliva  (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
sale e pepe


Preparazione:
Coperchio Magic Cooker
1) Pulite il polpo, svuotate la sacca dalle interiora, eliminate gli occhi e il rostro, quindi lavatelo con cura. Portate a ebollizione abbondante acqua con 1 cipolla, un rametto di prezzemolo e 1 dl di vino. Unite il  polpo  e cuocete con il coperchio finché sarà tenero (circa 1 ora ma con il Coperchio Magic Cooker circa 20 minuti), poi spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire nel liquido di cottura.
Sgocciolatelo bene e tagliatelo a pezzetti.  

Coperchio Magic Cooker
2) Mentre il polpo cuoce, mettete le cozze in una casseruola capiente a bordo alto. Coprite le pentola e mettetela su fuoco vivace per 6-7 minuti o fino a quando cozze si saranno tutte dischiuse (eliminate quelle che non si sono aperte). Estraete  i molluschi dai gusci, conservando qualche conchiglia per guarnire. Filtrate il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fitte e mettetelo da parte.
Tovaglietta Green Gate
3) In una padella capiente fate rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino nell'olio extravergine di oliva. Appena l’aglio comincia a dorarsi unite  l'acciuga e fatela sciogliere. Aggiungete le cozze e il polpo a pezzetti e un po' del liquido di cottura delle cozze e fate insaporire quache minuto. 
Lessate la pasta nel brodo del polpo o in abbondante acqua bollente poco salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente, mettetela nella padella con il sugo di cozze e polpo e fatela saltare per pochi istanti. Profumate la pasta con con la scorza di limone grattugiata, spolverizzate con pepe nero e prezzemolo tritato finemente e servite.
Tovaglietta Green Gate
It's a very very good italian pasta dish.
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...