mercoledì 3 aprile 2013

Casatiello


Il casatiello è un rustico tipico napoletano che si prepara soprattutto nel periodo di Pasqua. Si differenzia  dal tortano perché le uova invece di essere tagliate a pezzettini e messe all'interno sono disposte sopra e fermate con due striscioline di pasta incrociate. Io l'ho preparato per il picnic della pasquetta ma era così bello che  l'ho usato come centrotavola il giorno di Pasqua.

Ingredienti per l'impasto:
500 g di farina bianca 00
300 g di acqua leggermente tiepida
1 cucchiaino di zucchero
25 g di lievito di birra fresco ( potete usarne di meno se aumentate i tempi di lievitazione)
1 cucchiaino di sale fino
50 g di parmigiano o di pecorino grattugiato
2 cucchiaini di pepe macinato
100 g di strutto (se non riuscite a procurarvelo usate in alternativa il burro)
1 uovo intero (facoltativo)
Ingredienti per l'imbottitura:
100 g di provolone piccante a dadini
100 g di provolone dolce a dadini
100 g di salame Napoli a dadini
100 g di pancetta a dadini

4-5 uova per decorare

Procedimento tradizionale:
In una ciotola sciogliete il lievito in una parte dell'acqua leggermente tiepida con lo zucchero e lasciatelo riposare fino a quando si sarà formata una leggera schiuma.
Mettete la farina in un recipiente capiente, aggiungete il lievito sciolto nell'acqua, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e lo strutto e lavorate a lungo e con energia la pasta,  aiutandovi con altra acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Procedimento con il Bimby TM31:
Versate nel boccale l'acqua, e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 2.
Aggiungete il lievito e amalgamate 10 sec. vel. 3.
Versate la farina, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, (l'uovo) e lo strutto e impastate 3 min. velocità spiga.

Formate una palla e mettetela in una terrina capiente e leggermente unta. Coprite con un panno e fate lievitare per una o due ore.
Nel frattempo lavate le uova e mettetele in un pentolino coperte di acqua fredda, quindi cuocetele per circa 5 minuti dal bollore (meglio non farle cuocere di più perché poi la cottura continua nel forno e si  potrebbe formare solfuro di ferro, ossia l'alone verde intorno al tuorlo che rende le uova poco digeribili). Toglietele dall'acqua bollente e passatele in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura.
Quando la pasta sarà cresciuta, staccatene una pagnottella e tenetela da parte (servirà per legare le uova), ponete il resto della pasta  sul piano di lavoro e stendetela formando un rettangolo di cm 30x40.
Cospargete con i dadini di formaggio e di salame quindi arrotolate la pasta su se stessa formando una ciambella e unendo bene le estremità. Mettetela sulla leccarda rivestita da carta forno (io l'ho messa nello stampo da ciambella di 24 cm di diametro).
Coprite con un panno e rimettete a lievitare in luogo riparato per almeno due ore (meglio 3 o 4 perchè essendoci il ripieno la lievitazione potrebbe tardare a verificarsi). Quando il casatiello avrà lievitato disponete le uova sode su di esso, affondate leggermente e ad intervalli regolari, e fermatele ciascuna con due striscioline incrociate fatte con la pasta da pane tenuta da parte.

Cuocete in forno statico già caldo per 10 min a 200° e per 40 min a 180°.
Sformate il casatiello quando sarà tiepido.

Servitelo tiepido o freddo, è buono comunque!!!
Auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori e a tutte le lettrici.
C@nnelle 

1 commento:

CoCò ha detto...

Cannelle ottimo il casatiello e non scordiamo che così con i fiori al centro può essere anche un bellissimo centrotavola pasquale, ci pensiamo il prossimo anno che dici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...