domenica 23 dicembre 2012

Lasagne al salmone

Pirofila Easy-Life

Avete già pensato ai vostri primi piatti natalizi? Se non volete complicarvi la vita con piatti difficili ed elaborati fate come me e preparate le delicate lasagne al salmone, così anche voi potrete festeggiare con chi amate, grandi e piccoli, in tutto relax.
Io vi lascio la ricetta completa ma se non avete tempo potete usare sia la pasta sia la besciamella già pronte.
Per 4 persone vi occorrono:
Pasta:
300 g di farina 00
3 uova
1/2 cucchiaino di sale
Salsa Bechamel:
1 litro di latte
60 g di burro a temperatura ambiente
60 g di farina
sale

Ripieno:
700 g di besciamella
500 g di salmone fresco
100 gr di salmone affumicato
100 ml di latte
parmigiano o grana grattugiato
una noce di burro
olio extravergine di oliva
prezzemolo
un cucchiaino di pesto
sale e pepe

Preparate la pasta: Impastate la farina con le uova sbattute e il pizzico di sale e ponete il panetto a riposare in frigo per 1 ora.
Stendete la pasta, tagliate le lasagne e scottatele velocemente in acqua bollente salata.
Preparate la besciamella: Sulla fiamma bassa mettete un pentolino con il burro e quando sarà completamente sciolto togliete il pentolino dal fuoco e unite gradualmente la farina  mescolando fino a formare una crema. Rimettete sul fuoco, unite a filo il latte caldo e mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi, salate,  pepate e, se gradite, insaporite con noce moscata. Togliete dal fuoco quando ottenete una crema fluida.
Preparate il salmone: In una padella  con l'olio  cuocete il salmone fresco, a fiamma moderata qualche minuto per parte. Salate e continuate la cottura fino a che non si sarà completamente spezzettato. Spolverizzate con il prezzemolo tritato. Tagliate il salmone affumicato a striscioline.
Imburrate una teglia e cospargetela di besciamella insaporita con un cucchiaino di pesto. 

Disponete uno strato di lasagne leggermente sovrapposte, ricopritele con la besciamella,  il salmone fresco cotto in padella, striscioline di salmone affumicato e una manciata di grana e pepe. 
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella, parmigiano e qualche fiocco di burro.
Pirofila Easy-Life

Versate un po' di latte ai 4 angoli della teglia, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 2o minuti, poi eliminate il foglio d'alluminio e fate gratinare le lasagne per 5 minuti. 



Buone Feste 

a tutti i miei cari lettori 

e a tutte le mie care lettrici

C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...