sabato 26 maggio 2012

Pasta con sugo di gamberi su letto di purea di fave


A dispetto del nome lunghissimo, questo piatto è semplicissimo e strepitoso ed è perfetto da servire nelle occasioni che volete rendere indimenticabili. Per me infatti è stato così... ma  posso raccontarvelo solo se avete raggiunto la maggiore età ;-) !!!
Ingredienti per 4 persone:
100 g di fave secche sbucciate
1 costola di sedano
1 cipolla piccola
Olio extravergine d’oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
300 g di pasta tipo conchiglie
300 g di gamberi già puliti
pochi pomodorini
aglio
prezzemolo
vino bianco o cognac
pepe o peperoncino (Tec-Al)
Fate rinvenire le fave secche in abbondante acqua fredda per almeno 2 ore, quindi scolatele o trasferitele in una pentola, meglio se di terracotta. Coprite di acqua fresca per almeno 2 dita, aggiungete il sedano intero, la cipolla affettata e fate cuocere a fuoco lento, incoperchiando bene e rimestando di tanto in tanto con un mestolo di legno.
Dopo circa 1 ora regolate di sale, togliete la costola di sedano e finite di cuocere, fino a ottenere una purea omogenea e compatta.
In una padella fate rosolare  per qualche secondo i gamberi sgusciati in olio peperoncino e aglio; sfumate con il vino e fate evaporare; aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per pochissimi secondi aggiustando di sale, se necessario.
Saltate la pasta, scolata molto al dente , nel sugo di gamberi, aggiungendo, per non fare asciugare, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Disponete la purea di fave a specchio sui piatti e adagiatevi sopra la pasta condita con la salsa di gamberi.
Spolverizzate con abbondante prezzemolo e servite.
Vicia faba in fiore

Buona ricetta!!!
Cannelle 

2 commenti:

vita ha detto...

ciao che ricettina bella bella fave e gamberetti mai provato ma potrebbe essere la mia occasione con al tua ricetta complimenti mi sono unita ai tuoi lettori ti seguo anche io adesso cioa vita

Roxy ha detto...

Mi piace moltissimo questo piatto....i gamberi abbinati alle fave non li ho mai provatie mi ispira proprio!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...