mercoledì 27 ottobre 2010

Torta di Halloween Jack-o'-lantern



Un Jack-o'-lantern è una zucca svuotata dalla polpa, intagliata per richiamare un grottesco volto e illuminata dall'interno con una candela.
Secondo un'antica leggenda celtica, il “ jack-o-lantern“, prende il nome da un vecchio avaro, di nome Jack, che quando morì non fu accettato in paradiso né all'inferno perciò mise un pezzo di carbone ardente in una rapa e la usò come lanterna per per farsi luce lungo la strada buia e tenere lontano eventuali spiriti maligni. Da allora Jack vaga senza sosta in giro per il Mondo insieme alla sua lanterna.
Quando molti irlandesi emigrarono in America trovarono che le zucche erano più diffuse delle rape e perciò le utilizzarono per realizzare le lanterne. Da qui l’effettiva origine della zucca scavata e intagliata. 

Lzucca è un ortaggio che può essere usata in cucina, oltre che per pietanze salate, anche per i dolci perciò eccovi una ricetta  per il vostro Halloween party:






Torta di Halloween Jack-o'-lantern




300 gr di polpa di zucca


300 gr di farina


200 gr di zucchero


4 uova


100 gr di burro fuso





gocce di cioccolato a piacere


1 bustina di vanillina



1 bustina di lievito



50 ml di liquore tipo rhum


1 pizzico di sale






Lessate la polpa di zucca, scolatela bene, passatela nel passaverdura o nel mixer e fatela raffreddare.


Sbattete la uova con lo zucchero, aggiungete il burro, la farina setacciata con il lievito, le gocce di cioccolato, la vanillina, 1 pizzico di sale e quindi il liquore.


Unite la purea di zucca e mescolate bene.


Trasferite il composto nella tortiera imburrata.


Portate il forno a 180°

Cuocete per circa 30 minuti.

Fate raffreddare la torta sformatela e decoratela a piacere con con cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria o con glassa preparata mischiando 100 gr di zucchero al velo insieme all’eventuale colorante alimentare e circa 2 cucchiai di acqua bollente( o a mezzo albume sbattuto bene con le fruste). Aggiungete l’acqua a piccolissime dosi (mezzo cucchiaino alla volta), e mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto cremoso.
Per decorarla non ho avuto bisogno di mascherine di carta da ritagliare e sovrapporre ma mi è bastato utilizzare  il praticissimo Stampo Halloween della ditta Guardini
capovolgere la torta e ricalcare la sagoma con il cioccolato fondente.

Provate anche voi a preparare la vostra bella zucca Jack-o'-lantern per la notte di Halloween, utilizzando questo fantastico stampo e la vostra ricetta preferita!
Cannelle:-))

1 commento:

Vanessa ha detto...

Bellissima
Congratulazioni per il bello lavoro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...