giovedì 16 giugno 2016

Plum-cake integrale all'acqua con ciliegie

Le ciliegie non sono solo buonissime e perfette per essere consumate crude ma anche per sperimentare le molte ricette che le vedono protagoniste sia in pietanze dolci che salate. Durano poco sui banchi del mercato ma fino a che non scompaiono sono irresistibili.
Per la colazione della domenica ho scelto questo delizioso plumcake, che ha certamente reso più piacevole il nostro pigro risveglio, accompagnato ad una  tazza fumante di caffè.  
La bontà di un dolce fatto in casa non ha paragoni, soprattutto se è fatto con ingredienti sani e con pochi grassi. In questo plumcake ho utilizzato farina integrale di antico grano khorasan, ho sostituito il burro con olio extravergine di oliva e non ho utilizzato né latte né uova per cui va benissimo per gli intolleranti e per i vegani, ma nulla vi vieta di sostituire gli ingredienti a vostro piacimento.

Ingredienti per 6 persone
230 g di farina integrale biologica (io antico grano Khorasan dell'azienda SANTACANDIDA®)
300 g di ciliegie
200 g di zucchero di canna
130 ml di olio evo delicato (in alternativa olio di semi)
280 ml di acqua a temperatura ambiente(che può essere sostituita con latte vegetale, succo di arancia ecc)
1 limone (biologico) da grattugiare
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Lavate le ciliegie e snocciolatele. 

In una terrina mescolate molto bene lo zucchero con l’acqua e l'olio, utilizzando delle fruste elettriche.
In un'altra ciotola versate la farina, il lievito, la scorza grattugiata di un limone, il pizzico di sale e mescolate. Unite la farina ai liquidi e lavorate bene fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Foderate con carta da forno uno stampo da plum-cake (oppure oleatelo e infarinatelo) e versate il composto fino a 2/3 della sua capacità, distribuitevi sopra le ciliegie leggermente infarinate, disponendole con la parte curva verso l'alto, quindi passate nel forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti, senza aprire il forno fino alla fine della cottura.
Togliete lo stampo dal forno, sfornate il plum-cake, privatelo della carta e lasciatelo raffreddare. 
Tagliatelo a fette e servite

Il Grano Khorasan SANTACANDIDA® è prodotto al 100% in Italia - in Puglia e Basilicata. 


Per info sulle farine biologiche prodotte dall'azienda SANTACANDIDA :
Info:  TEL: +39.080 5541212     FAX: +39 080 9260983  CELL: +39 3299292800


Semplicemente delizioso!!!
Rossell@

Se provate le mie ricette mandatemi le foto via e-mail oppure, se pubblicate le foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #semplicementeinsieme o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina "Le vostre ricette"!
Per essere sempre aggiornati sulla nuove ricette iscrivetevi alla newsletter in alto a sinistra oppure seguitemi su Facebook cliccando QUI e mettete MI PIACE.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...