domenica 5 giugno 2016

Pancake integrali senza burro e senza uova

I pancake sono facili e veloci da realizzare, soffici e molto appetitosi. A casa mia ne siamo tutti molto golosi perciò sto sperimentando versioni sempre più leggere ma gustose come quella originale. Oggi vi propongo quindi dei pancake integrali, senza burro e senza uova. Inoltre li potete preparare con il latte vegetale cosi da renderli senza lattosio adatti anche agli intolleranti e ai vegani!
per 6-8 pancake:
     100 g farina integrale (io Farina di antico grano Khorasan SANTACANDIDA®)
     300 g di yogurt greco magro o yogurt di soia ( in alternativa latte di riso, di soia o di mandorle)
     1 cucchiaio di zucchero di canna
     1 cucchiaino di lievito per dolci
  1 cucchiaino di olio
  1 pizzico di sale
   1 cucchiaino di vaniglia (facoltativo)
  Frutta di stagione

In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolate accuratamente con un cucchiaio. Unite il latte a filo mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.
Mettete la pastella ottenuta in frigo per circa 20 minuti.
Ungete con l’olio un padellino antiaderente e scaldatelo a media temperatura. Con un mestolino versate il composto dei pancake sul padellino creando delle frittelle della dimensioni di circa 7-8 cm di diametro.
Continuate a cuocere fino a quando vedrete formarsi piccole bolle di aria sui bordi e sulla superficie dei pancake, quindi girate i pancake aiutandovi con una paletta e cuoceteli sull'altro lato per un paio di minuti.
Continuate fino ad esaurimento della pastella.

Serviteli caldi su un piatto e spolverizzate con zucchero al velo oppure con  sciroppo d’acero o ancora con miele liquido (scaldato in un pentolino senza farlo bollire), marmellata, nutella o sola frutta fresca.


Consigli: La farina di grano khorasan è ottima in cucina per preparare qualsiasi ricetta dolce o salata, ottima per preparare paste alimentari e prodotti da forno; non essendo raffinata trattiene tutte le sue qualità nutritive e  può sostituire la tradizionale farina di grano duro utilizzata in molte ricette tipiche.

Il Grano Khorasan SANTACANDIDA® è prodotto al 100% in Italia - in Puglia e Basilicata. Info:  TEL: +39.080 5541212    -    FAX: +39 080 9260983  CELL: +39 3299292800


Alla prossima ricetta!!!
Rossell@


Se provate le mie ricette mandatemi le foto via e-mail oppure, se pubblicate le foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #semplicementeinsieme o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina "Le vostre ricette"!
Per essere sempre aggiornati sulla nuove ricette iscrivetevi alla newsletter in alto a sinistra oppure seguitemi su Facebook cliccando QUI e mettete MI PIACE.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...