giovedì 16 aprile 2009

Pasta con la rucola

Uso spesso la rucola, mi piace sulla pizza, nelle insalate e con la pasta.
Per 4 persone:
2 mazzetti di rucola (si utilizzano solo le foglie e i germogli più teneri)
olio
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
pancetta a cubetti o salsiccia spellata e sbriciolata(facoltativa)
200 gr di pomodoro pelato o pomodorini
50 ml di passata di pomodoro
peperoncino (facoltativo)
olive nere (facoltative)
parmigiano o grana grattugiato o ricotta salata

350 gr di pasta (tipo orecchiette, caserecce o pennette)

In una padella con l’olio fate soffriggere la cipolla tritata, l’aglio e la pancetta o la salsiccia, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà (o i pelati e la passata) e lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Regolate di sale ed eliminate l’aglio(peperoncino e olive nere tritate).
Lessate la rucola pochi minuti in acqua già bollente e salata. Scolatela con una schiumarola e mettetela da parte.Nella stessa acqua cuocete la pasta. Scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo e saltatela per 1-2 minuti, poi aggiungete la rucola e mescolate.
Condite la pasta con il sugo e con la rucola e cospargete con grana o parmigiano grattugiato o con ricotta salata leggermente stagionata e un filo d'olio crudo.
Alla prossima, Cannelle;-))

7 commenti:

Tittina ha detto...

ciao Cannelle,sono Tittina e voglio ringraziarti per il commento di solidarieta che mi hai lasciato sul mio blog..mi ha fatto molto piacere conoscerti...ti lascio un abbraccio Tittina

Dolcienonsolo ha detto...

Adoro la pasta con la rucola, mi piace che senso amarognolo. Io la metto tagliata a pezzetti e a crudo....mi piace questa tua versione leggermente lessata...

Mirtilla ha detto...

strepitosa!!!!
baciotti

Rossella Mazzotta ha detto...

-Tittina-Purtroppo tragedie come il Terremoto nell'Abbruzzo lasciano il segno.Spero che non ci si limiti alle promesse e che la ricostruzione avvenga al più presto!

Rossella Mazzotta ha detto...

-Francesca-Uso molto la rucola,sulla pizza, nelle insalate... Leggermente lessata perde il suo sapore amarognolo quindi va bene per chi non la mangia cruda;-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Mirtilla- Questo piatto a noi piace molto e d'ora in poi la farò spesso perché è fresca e preannuncia l' estate.Baciotti anke a te:-)

Piccola Romana ha detto...

Ciao!
ho fatto la tua pasta con la rucola, molto buona!
Però ho usato la pasta senza glutine, poichè sono celiaca: per fortuna esistono anche formati particolari, ho usato le trofie io!
Grazie per la ricetta che è davvero estiva e molto saporita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...