martedì 22 gennaio 2008

Chocolat

Film del 2000: Chocolat - del regista Lasse Hallström .

La vita noiosa degli abitanti del piccolo paesino francese di Lansquenet , in una notte ventosa del 1959 viene sconvolta dall'arrivo della bella ed intrigante Vianne Rocher (Juliette Binoche), che insieme alla figlioletta vuole aprire una cioccolateria e proprio nel periodo del digiuno quaresimale. I cioccolatini fanno emergere i desideri celati, quindi viene anche sottolineato il ruolo sociologico del cibo , come costruttore di legami, i cioccolatini sono dei doni, dei piaceri da gustare in compagnia per uscire dalla solitudine esistenziale, assaporando la vita pienamente. Cioccolatini, biscotti, torte, pupazzetti di marzapane, aromi inebrianti e colori vivacissimi: quella pasticceria è una vera testimonianza di allegria e di vitalità, un richiamo al piacere. Il sindaco, conte di Reynaud, giudice della morale pubblica non vede di buon occhio la novità finché un giorno giunge in paese Roux (Johnny Deep), uno zingaro musicista che decide di stare dalla parte di Vianne...

Cocò ha parlato del libro di Joanne Harris da cui è tratto il film così ho pensato che era un pò che non aggiornavo la mia rubrica di Cinema e cucina.

5 commenti:

miciapallina ha detto...

Buongiorno Cannella!
Come ho detto a Cocò ieri ho amato sia il fil che il libro, che sono differenti ma altrettanto carichi dipoesia e magia.
Sdolcinata..... si forse un po... ma con questo libro ci vuole, non pensi?
nasinasi sognanti

elisabetta ha detto...

Questo film è uno dei miei antidepressivi preferiti, credo di conoscere le battute a memoria!

Rossella Mazzotta ha detto...

@miciapallina-Sdolcinata? perché no? con tutte le cose amare che ci circondano.nasinasi cioccolatosi

@elisabetta-Le battute a memoria? sei un fenomeno.Per l'effetto antidepressivo hai ragione, soprattutto se mentre lo guardi gusti un po' di cioccolato vero,no?;-))

CoCò ha detto...

Cannelle dovresti preparare anche tu una ricetta che richiama il libro anche una bella torta al cioccolato o una tazza di fumate cioccolata calda che dici? Baci

Rossella Mazzotta ha detto...

Grazie Cocò, lo farò al più presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...