martedì 20 novembre 2007

Perugia


Ormai da 10 anni, a fine ottobre Perugia ospita Eurochocolate, che in pochi anni si è affermata come la festa del cioccolato più amato e seguito dagli italiani e che ha consacrato questa città come capitale europea della cioccolata. Per nove giorni, durante il festival Eurochocolate 2007, il capoluogo umbro si trasforma in una gigantesca pasticceria all'aperto per il piacere di tutti i golosi, con esposizioni, distribuzione di baci perugina, laboratori, stages, corsi di cucina, degustazioni, mostre, banchetti, feste e i premi finali: Eurochocolate Awards.
Conoscete qualcuno cui non piaccia il cioccolato?
Il centro monumentale di Perugia è rappresentato da piazza IV Novembre e dalle ripide vie che arrivano a toccare le mura più antiche, appartenenti all'originario nucleo etrusco, al quale si accedeva attraverso le antiche porte: l'Arco Etrusco,Porta Sole, Porta della Mandorla, Porta Marzia, Porta Trasimena, Porta Cornea.
La piazza è, senza alcun dubbio, una delle più belle d'Italia; splendide costruzioni vi si affacciano, ed al suo centro domina la FONTANA MAGGIORE: bellissima fontana medievale realizzata nella seconda metà del XIII se
colo.Un lato della piazza è occupato dal PALAZZO DEI PRIORI, che rappresentò nel Medioevo la residenza delle massime autorità politiche della città.
IAll'interno del Palazzo ha sede la GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA, la più importante raccolta d'arte della Regione per i periodi medioevale e moderno.
Perugia, al pari di tutte le città dell'Umbria, ha una fiorente tradizione di artigianato locale, nelle vie cittadine vale la pena soffermarsi in negozi o laboratori a scegliere qualche ceramica caratteristica e qualche bella tovaglia in tessuto umbro. Oltre alle innumerevoli pasticcerie,
degno di nota, con i suoi magnifici prodotti, è il Caffè di Perugia

5 commenti:

Cookie ha detto...

Grazie per avermi fatto conoscere Perugia. Chissà come profuma di cioccolato l'aria della città in quei giorni di festa. Ciao!

Rossella Mazzotta ha detto...

@cookie-grazie a te per essere passata! Torna presto

Unknown ha detto...

:D perugia è meravigliosa!!! l'ho visitata un po' di volte ed ogni volta mi perdo nell'atmosfera magica del suo centro! purtroppo però l'euro chocolate non l'ho mai visto :(
ciao!!! piacerissimo di conoscerti!

Roxy ha detto...

Eccomi....l'accoglienza con questa bella tavolettona di cioccolato è stata delle migliori....verrò a trovarti spesso!

Rossella Mazzotta ha detto...

@viviana-roxy-Grazie per essere passate. Spero di poter scambiare con voi tante idee ed esperienze.A presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...