domenica 10 maggio 2015

Crostata con rose di mele e crema


La seconda domenica del mese di maggio si celebra la festa della mamma. Per la mia ho preparato un dolcissimo mazzo di rose.
Ingredienti 
Per la frolla:
250 g farina 00
100 g zucchero a velo (o semolato)
150 g burro
2 tuorli d'uovo
1 bacca di vaniglia e/o scorza di limone non trattato
un pizzico di sale
Burro per lo stampo
Vi servono inoltre:
300 g di zucchero
300 g di crema pasticcera
4-5 mele rosse o pink lady
1 limone
Procedimento a mano:
Iniziate la preparazione della pasta frolla lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi tagliatelo a pezzetti. Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e mettete al centro lo zucchero a velo, il burro morbido a pezzetti, i tuorli, il sale, la buccia grattugiata del limone e/o i semini della bacca di vaniglia. Impastate bene il tutto velocemente fino a compattare il composto, dategli la forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora prima dell’utilizzo (per diminuire i tempi di raffreddamento fate raffreddare la frolla già stesa).
Stendete la pastafrolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato.
Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno o di stagnola ritagliato a misura e riempite con fagioli secchi (per evitare che nella cottura in bianco la pasta frolla crei delle bolle o si abbassi lungo i bordi della tortiera). Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15 minuti. Sfornate, eliminate i fagioli e la carta e infornate di nuovo per 10 minuti.
Togliete il torsolo alle mele e affettatele sottilmente senza sbucciarle. Man mano che tagliate le fette, immergetele in una bacinella di acqua acidulata con il succo di un limone.
Intanto preparate lo sciroppo: versate in un pentolino 600 ml di acqua, 200 g di zucchero semolato e una noce di burro e portate a bollore, mescolando ogni tanto finché lo zucchero si sarà sciolto. Tuffate le fettine di mela, ben scolate, nello sciroppo bollente e fatele cuocere per pochi secondi finché si saranno ammorbidite. Scolatele e lasciatele raffreddare. Arrotolate le fettine di mela per formare tante roselline e adagiatele, una accanto all’altra, nella base di frolla farcita con la crema pasticcera.
Spennellate le roselline con un po’ di burro fuso, spolverizzate di zucchero e mettete in forno caldo per cinque minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffeddare. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Potete preparare l'impasto della pastafrolla anche nella planetaria o nel mixer.
Procedimento con la planetaria:
Versate nella ciotola della planetaria il burro morbido, unite la farina col burro e azionate la foglia 10 secondi (velocità 2) per ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero e lavorate altri 10 secondi. Quindi  aggiungete le uova e impastate sempre a bassa velocità fino a quando si saranno legate all'impasto (circa 20 secondi).
Procedimento nel Bimby:
Inserite nel boccale gli ingredienti in questo ordine: burro, farina, zucchero, sale, uova e aromi 20 sec vel 5.


Happy Mothers Day
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...