lunedì 13 ottobre 2014

Apple crumble perfetto


Ottobre triionfa di forti sapori e di profumi speziati, e mentre il freddo comincia ad essere più pungente cresce il desiderio di calore e coccole.
Il crumble di mele è uno squisito dolce al cucchiaio della tradizione anglosassone. E' fatto con pochi ingredienti, è facilissimo da preparare e si presta a molteplici varianti, sia dolci che salate. Io vi lascio la ricetta base originale che, naturalmente, potete modificare a vostro piacimento. 
L'unica raccomandazione è che questo dolce non va preparato molto tempo prima di essere servito altrimenti, se si aspetta troppo, la crosticina assorbe umidità e perde la croccantezza. Si può ovviare a questo preparando in anticipo le briciole e congelarle o tenerle in frigo crude, per poi cuocerle solo al momento del bisogno. 




INGREDIENTI
Crumble:4 mele renette
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di sale
100 g di farina 
90 g di burro freddo di frigo

50 g di zucchero di canna
5 cucchiai di muesli o di mandorle in scaglie  a piacere
Decorazione:
zucchero a velo


PREPARAZIONE:
In una ciotola preparate il crumble lavorando velocemente con le mani la farina, il burro, un cucchiaino di cannelle e due cucchiai di zucchero di canna fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa. A questo punto mescolate le mandorle in scaglie o il muesli. Conservate in frigo altrimenti il burro si scioglie. 

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadi non troppo piccoli, mettetele in una terrina e spruzzatele con il succo di mezzo limone. 
Distribuite la frutta in una pirofila di 22 cm di diametro e ben imburrata senza lasciare spazi liberi. Spolverizzatela con i restanti 2 cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella.
Coprite con l'impasto sbriciolato distribuito uniformemente e ponete in forno a 180° per circa 25-30 minuti, fino a doratura.
Trascorso il tempo di cottura sfornate il crumble e lasciatelo intiepidire, quindi portatelo in tavola e servitelo con panna acida o, in alternativa, con gelato alla vaniglia.  




Alla prossima ricetta.
C@nnelle 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un dolce perfetto per questa stagione. Ciao Cannelle, mi ha incuriosito e l'ho provato subito. Non finirò mai di ringraziarti per la ricetta. E' davvero delizioso. Mirko

Anonimo ha detto...

Anch'io ho tanta voglia di coccole in questa stagione!!!
Virginia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...