martedì 3 agosto 2010

Astice alla catalana

L’astice alla catalana è un piatto di semplice esecuzione ma molto gustoso tipico della Catalogna che in termini di gastronomia è una delle regioni più importanti della  Spagna, grazie alla sua cucina di base piuttosto rustica, ma ricca di grandi varietà di piatti.
Nella tradizione spagnola di solito l’astice è accompagnato da una insalata fatta con pomodorini pachino a tocchetti e cipolle rosse affettate a rondelle sottili, il tutto condito con olio d’oliva sale e pepe.
Nella versione che condivide con noi Margherita  L’astice viene servito su una ricca insalata di finocchio, sedano, carote, pomodorini, cipolla di Tropea, e inoltre il piatto è guarnito con ciliege, fragole e ananas.
Un vero trionfo!
INGREDIENTI: (x 4 persone come antipasto, x due persone come secondo).
1 ASTICE, da 600-800 gr
 Insalata mista
Olio extravergine d’oliva:
sale e pepe qb
aceto balsamico di Modena

ESECUZIONE.
Mettete sul fuoco una capiente casseruola con abbondante acqua (meglio se con pepe in grani, vino bianco o succo di limone, prezzemolo) e poco sale e, quando bolle, tuffatevi l’astice mettendo subito un coperchio. Fatelo cuocere per circa 20 minuti, dalla ripresa del bollore e quando è diventato bello rosso, scolatelo e fatelo raffreddare un pochino. Nel frattempo pulite l’insalata, conditela con olio di oliva, sale e pepe.e mettetela in un piatto da portata.
Qua
ndo l’astice è pronto tagliate gli elastici sulle chele e tagliate il corpo in due metà. Adagiatelo sull’insalata, guarnite con la frutta tagliata a fettine e  condite il tutto con un filo d’olio e un pochino di aceto balsamico.
Servite il piatto ancora tiepido.o freddo.
Provatelo e' buonissimo!!!
Grazie Margherita.
CannelleJ

Altre ricette con l'astice:
Altre ricette spagnole:

3 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Che bella ricetta, e che bello il tuo blog! Aspetta che me lo guardo per bene ; )

Anonimo ha detto...

Io quando si tratta di astici ed aragoste vado in visibilio. Buonissimiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Ops!!!Non ho firmato. Sono Lisa da Palermo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...