sabato 8 marzo 2008

Torta mimosa


Aderisco all'iniziativa di fiordisale di postare una ricetta gialla in occasione dell'8 marzo.
Per questa giornata dedicata a tutte le donne io posto una Torta mimosa che ho fatto per il compleanno di mia mamma, una donna speciale che nella sua vita ha lavorato davvero tanto e che ha dato tanto a familiari e non.
Scusate se non posto la sua foto ma lei non sa di questo blog e non so che effetto le farebbe sapere di essere nel web. Forse più in là...


Torta mimosa:

Preparate un Pan di Spagna con 6 uova, 250 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci e 1 pizzichino di sale.

Fate raffreddare il PDS poi tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata.
Con l'aiuto di un coltello più piccolo svuotate la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota, lasciando sui bordi e sul fondo uno spessore di circa 1- 2 cm.

torta_svuotata_ric.jpgScavate il restante PDS come per ricavarne una scodella, lasciando solo il bordo intorno e il fondo.
Sbriciolate la mollica ricavata e mettetela in una ciotola (lasciatene solo un pò per la decorazione)
Bagnate il tutto con il succo d'ananas sciroppato o con uno sciroppo fatto mettendo sul fuoco un pentolino con 1/2 litro di acqua, 250 gr di zucchero e la buccia di un limone e facendolo bollire finchè non si riduce della metà.

Tenete da parte una porzione sufficiente di crema chantilly per ricoprire poi la torta, il resto mescolatelo alle molliche e ai pezzetti di ananas sciroppato.
Disponete l'impasto nel PDS riempiendo la parte scavata e date la forma a cupola.
Chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione (messa però con la parte dorata tortamimosa_ricoprire_ric.jpgall’interno, che deve toccare la farcia), bagnatela con un po' di sciroppo e ricoprite, aiutandovi con una spatolina, tutta la torta con la crema che avevate messo da parte.
Decorate la superficie della torta facendo aderire alla crema la mollica di Pan di Spagna tagliata in piccoli cubetti oppure, sfregata con delicatezza nei palmi delle mani in modo da conferirle una forma tonda, come l’aspetto della mimosa.
Ponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.
Decorate con rametti di mimosa.

39 commenti:

Mirtilla ha detto...

che stupenda torta misosa,spledido omaggio davvero
bacioni

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziare Cannelle per l'invito [pic nic] a cui non ho partecipato solo per una mancanza di tempo; invito che ho apprezzato e ringrazio. Complimenti a Cannelle a questo bel blog, fresco di sapori e spontaneità che non guasta mai...
Stefano B.
Mangiaeabbina Blog

Anonimo ha detto...

Ma dai! Tutti faremo gli auguri alla tua mamma e lei non lo sa!!! Bellissima torta, con affetto Elga

Patrizia ha detto...

Auguri a tua mamma ed un bacio a te.
Mariluna

Eleonora ha detto...

tantissimi auguri alla tua mamma e complimenti per la torta, baci eleonora

unika ha detto...

deliziosa questa torta e...tanti tanti auguri alla tua mamma:-)
Annamaria

Rossella Mazzotta ha detto...

-Mirtilla-Elga-Mariluna-Eleonora-
Grazie ragazze per gli auguri a mia mamma, siete carinissime!Dopo un po' di giorni grigi oggi qui c'è il sole,e mi è tornato il buonumore.
Buona domenica!!!

-Stefano Busi-Ci sarebbe piaciuto averti con noi per essere sicuri di quale vino abbinare ai nostri piatti ma GRAZIE lo stesso per il pensiero.
Hai visto che bellissimo menù abbiamo messo insieme per il pic nic?
A presto

Aiuolik ha detto...

Auguri alla mamma e a tutte le donne!

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Auguri alla tua mamma....

marcella candido cianchetti ha detto...

buona domenica da me ti aspetta un caffè !

andrea matranga ha detto...

Auguri alla mamma e complimenti per la figlia mix di simpatia, intelligenza, creatività. 100 di questi giorni

Rossella Mazzotta ha detto...

-Annamaria-Grazie da parte di mamma e buona domenica!

-Aiuolik-Francesca-Gentilissime come sempre.Oggi ho organizzato al volo un mini-pic nic al parco, non avevo voglia di stare al chiuso con questa bella giornata. Buona domenica anche a voi

-marcella- non ho ancora preso il caffè, vengo molto voletntieri a prendere il tuo.

miche ha detto...

che buona la torta mimosa..e auguri alla tua mamma..bacio

Fico e Uva ha detto...

Bellissima questa torta!! E tanti auguri alla tua mamma!!

empordà experience ha detto...

Cannelle ma anche io ho fatto la mimosa!Tanti auguri alla tua mamma! Ciao

Ciboulette ha detto...

Auguri alla mamma!!
La mimosa e' una delle mie torte preferite :))
Anche io domenica ho preparato una torta....per tutti, ma pensando in particolare alla mia mamma, la postero' appena ho tempo :)
E' bello coccolarcele ogni tanto :))

Gabriella ha detto...

Tanti auguri alla tua mamma

Anonimo ha detto...

No, mi occupo dell'apparecchiatura. Le opere d'arte sono del mio collega di cucina Alessandro.

PS: Per quanto riguarda Heath non so se dal post si evincono quelle che sono le mie idee a proposito. Non volevo fare lo scopritore di gay repressi o nascosti o robe simili, anche perchè non interessa a nessuno. Intendevo solo che la riuscita di un suicido nasconde tutto un mondo di sofferenze che non si può liquidare semplicemente chiamandola depressione. Oggi va molto di moda dire "Ah, sì...era depresso!". Io ad esempio che tendo ad autoanalizzarmi spesso non so se posso dirmi completamente esente da depressione. All'esterno l'impressione di essere molto allegro, ridanciano, soddisfatto della mia vita, ma quando faccio i conti con me stesso non so bene quanta parte di infelicità nascondo e perchè. Mi faccio forza e tiro avanti, come tutti. Qualcuno semplicemente non ce la fa o disgraziatamente commette errori. Di una cosa sono certo: bisogna sapere rispettare il dolore altrui come bisogna aver rispetto della morte. Altrimenti vivere non ha senso.

Anonimo ha detto...

ti dico solo che il barattolo di nutella non posso aprirlo altrimenti devo finirlo!!!!!! è una drogaaaaa! ahah!
bacioni e grazie

alessia ha detto...

Bella questa torta chissà la mamma che felice!!! Brava Cannelle e auguri alla tua mamma baci Alessia

Rossella Mazzotta ha detto...

-Mike-fico e uva-E' bello da parte vostra. Grazie

-Campo di fragole- La tua mimosa col lemon curd è una bellissima e squisita alternativa.OK

Ciboulette-Aspetto la tua torta. Hai ragione, dobbiamo coccolarcele perché se lo meritano.

Rossella Mazzotta ha detto...

-gabriella- Grazie per gli auguri cara, più tardi passo da te.

-andrea matranga-Sempre gentile, ma ahimè, magari avessi almeno una parte delle qualità di mia mamma ma ci sto provando...

-nima- siamo nutella dipendenti, è grave? Noooo!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-biagio-Complimenti, anche le tue apparecchiature sono capolavori!

Adoro I segreti di Brokeback Mountain!Quando una vita se ne va precocemente è sempre una tragedia. Oggi si giustifica ogni cosa con la depressione ma non ci si chiede perchè un giovane in piena salute arriva alla depressione.
Ognuno di noi passa dei periodi in cui sembra di non essere abbastanza forti per affrontare i problemi che si presentano ma cosa succede a chi non vuole più saperne di vivere? Cosa lo porta a tanto? Possibile che non ha nessuna speranza a cui aggrapparsi?
E' triste, molto triste.

Rossella Mazzotta ha detto...

-Alessia- passare da te è un piacere,tutti quei dolci... sei una maga!

Muccasbronza ha detto...

....posso averne una fettina? è una vita che non la mangio...e sembra proprio buona :-)

Angy - Food with Love ha detto...

bellissima la tua torta mimosa!!! ne ho fatta una anch'io ed è uscita bellissima!!! bacioni Angy

Rossella Mazzotta ha detto...

-marica-troooppo buone le tue crostatine...e non solo quelle!

-angy-Ho visto la tua mimosa, è bellissima come hai detto!Anche tu la scavi come me, viene + buona...

Sara B ha detto...

ciao cannelle! finalmente ho pubblicato una ricetta adatta per il tuo pic nic virtuale... ci sono anch'io! :-D spero che ti piaccia! ciao ciao :P

Tatiana Canini :) ha detto...

E' molto bella cannelle :)
e tu sei dolcissima quando parli della tua mamma :)
Ah! Falle tanti auguri!!!
Un bacio, tatyna

Dolcetto ha detto...

Cannelle mi sa che hai fatto bene a non mettere la foto: pensa che mia mamma sa del blog e ogni volta che parlo di lei nei post si nasconde il viso con le mani dalla vergogna!! con le mamme non si sa mai...
Cavoli che successone il tuo pic-nic!!! Sono ingrassata un paio di kili sono a guardare le ricette!!

Cuocapercaso ha detto...

Anche se con un impedonabile ritardo: AUGURI!! alla mamma ed a te!!
baci
Grazia

MilenaSt ha detto...

La torta mimosa è una delle mie preferite.
Bella l'idea di dedicarla alla mamma: chi è più donna di lei?

Unknown ha detto...

augurissimi alla tua mamma pesciolina!! :D fantastica la torta! :D smaaackkkk

elisa ha detto...

Auguri alla tua mammina..e complimenti per la mimosa..un classico infallibile..baci

alessia ha detto...

Ti ho invitata ad un meme se ti fa piacere passa da me !! Bacioni Alessia

Mirtilla ha detto...

cannelle,aiutami
sul blog di andrea (lo trovi tra i miei link)si discute sui metodi di persuasione e'siamo stati invitati o sfidati a far lasciare sul suo blog appunto,un commento tipi "Mi manda xxxx", dove, ovviamente, xxxxxx sono io che lo avete invitato a partecipare per farVi vincere a questa mini gara. Il tempo disponibile è fino a domani sera (11 marzo).
perche'non passi,ci dai un'occhiata e nel caso lasci un commento,cosi dimostri quanto sono persuasiva?
thank 1000

Rossella Mazzotta ha detto...

-salsadisapa- benvenuta al pic nic!!!

-tatyna- grazie per gli auguri. Bacioni

Rossella Mazzotta ha detto...

-dolcetto-grazia-lenny-viviana-elisa-
Auguri graditissimi.UN FORTE ABBRACCIO.

-ALESSIA-cercherò di farlo al più presto, è un meme intrigante.

-mirtilla-perdonami, ti ho votata ma in ritardo! Spero che andrea ne tenga conto lo stesso...

Afrodita ha detto...

Stupenda!! Quasi, quasi la faccio domani per la festa di San Giuseppe! Grazie per l'idea! ;) Cat

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...