martedì 30 ottobre 2007

Nightmare before christmas



Nightmare Before Christmas è un bellissimo film d'animazione diretto da Henry Selick del 1993, ideato e prodotto da Tim Burton, che si è ispirato per la storia ad una sua poesia, scritta e disegnata quando lavorava per la Disney. Burton ne ha poi affidato la regia all'amico e socio Henry Selick.

Nella sua prima uscita del 1993, Nightmare Before Christmas ottene un buon successo. Il boom arrivò però nel 2003, quando in occasione del 10° anniversario, Touchstone pubblicò il dvd in edizione speciale. Da allora, Nightmare Before Christmas divenne un vero e proprio fenomeno commerciale, che vide la luce di numerosi gadget, capi d'abbigliamento videogiochi ad esso dedicati e pubblicata una serie di libri, ambientati mondo del film.

Ilfilm è realizzato con la tecnica della stop-motion con pupazzi di plastilina, una tecnica che è stata una passione di Burton sin dagli inizi della sua carriera.

Trama: Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà...
Grafica raffinata, originali effetti nel movimento come nell'atmosfera, suggestiva colonna musicale (Danny Elfman). Nell'edizione italiana la voce di Jack è di Renato Zero e le canzoni sono bellissime.
Confesso che la prima volta che l'ho visto avevo i brividi e non riuscivo a guardare le immagini ma poi l'ho rivisto volentieri.
« É stato molto tempo fa,
più di quanto non sembra,
in un posto che, forse, nei sogni si rimembra,
la storia che voi udire potrete
si svolse nel mondo delle feste più liete.
Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste.
Se così non è, direi... che cominciare dovreste! »

4 commenti:

MilenaSt ha detto...

Ci vediamo alla cena delle streghe. A presto

Rossella Mazzotta ha detto...

X lenny: Sarà un onore cenare con tutti voi...Grazie

laGallinainCucina ha detto...

questo film lo rivedrei all'infinito!

dracko ha detto...

ciao raga visitate il mio blog;-)
www.skeletronjack.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...