Passion in the kitchen
▼
mercoledì 9 gennaio 2008
Fagiolini al pomodoro
Ingredienti per 4 persone
800 gr. di fagiolini circa, 300g. di pomodori a pezzetti, possibilmente freschi , olio evo, aglio, basilico, parmigiano grattugiato, sale e pepe, peperoncino (se lo gradite).
Preparazione:
Spuntate i fagiolini, eliminate l'eventuale filo laterale, tagliateli a pezzetti, lavateli e poi scottateli in una casseruola con acqua bollente salata, per 5 minuti circa; scolateli e passateli inl'acqua fredda.
Preparate un sughetto semplice soffriggendo leggermente, in un pò d'olio evo, metà spicchio d'aglio tritato finemente, aggiungete i pomodori, il basilico e salate. Quando il sugo è quasi pronto aggiungete i fagiolini e ultimate la cottura.
Potete gustarli così oppure con la pasta.
Cuocete la pasta al dente (possibilmente nella stessa acqua di cottura dei fagiolini), scolatela e versatela nel sughetto, fate insaporire, spolverate con parmigiano grattugiato e servite.
A me piace un po' piccante e con i bucatini spezzettati.
L'estate divido il sughetto in vasetti di vetro così posso gustarlo anche d'inverno . Vi assicuro che il sapore è inalterato, fresco e profumato come appena fatto.
Anch'io li faccio così calabrisella bella, io ci aggiungo anche un bel peperoncino!!!
RispondiEliminahttp://dolcienonsolo.myblog.it/
Anch'io li faccio così calabrisella bella, io ci aggiungo anche un bel peperoncino!!!
RispondiEliminahttp://dolcienonsolo.myblog.it/
@-aracoco-Già, un bel peperoncino aggiunto nel sugo durante la cottura è il massimo ma consorte e prole non apprezzano, perciò lo spezzetto metto solo nel mio piatto. Da calabrese DOC tu mi capisci...;-)
RispondiEliminaanche io, che calabrese non sono, li faccio così!
RispondiEliminaBuoni buoni davvero.
Ottima ricettina, bella foto!
nasinasi mattinieri
ottima lidea profumata del basilico e ottimo il tocco di parmigiano buona giornta
RispondiEliminaMai provata la pasta con i fagiolini ma mi hai incuriosito!
RispondiEliminaCiaoo,
Aiuolik
Ciao: grazie per la visita che con molto piacere ricambio, ho visionato il tuo blog, ricette molto interessante, su l'ultima cosa dire...... piatto tipico delle NOSTRE parti.
RispondiEliminaciao
Nino
certo che ti capisco...
RispondiEliminahttp://dolcienonsolo.myblog.it/
Belle e utilissime ricette...piano piano lo leggerò tutto. Intanto ho avuto modo di vedere che facciamo lo stesso ciambellone, solo che io da nordica, ci metto il burro. Buona giornata e grazie per la visita :)
RispondiElimina@-miciapallina-marcella- un piatto che profuma d'estate.
RispondiElimina@-aiuolik-una buongustaia come te che non ha mai mangiato la pasta coi fagiolini?!!!Devi rimediare subito!
@-Nino- ho visto che anche tu prepari questo piatto, ogni consiglio è ben accetto.Anch'io li mangio coi ferricelli,ma solo quando li fa mia mamma, io ho imparato ma ho così poco tempo...
RispondiElimina@-Aracoco- piccantissima, ho visto che la tua metà si occupa di agrumi, io ho un agrumeto(quasi tutti clementini) nella piana di Sibari. Un'altro punto in comune! ciao
@-cielomiomarito-e' spiritosissimo questo nick! Ma quanto yogurt mangi? Beata te, avrai una pellestupenda. Voglio provare a farlo anch'io, ti farò sapere;-))
Me lo appioppò un tipo in una chat ai miei albori internettiani e mi ci sono affezionata... La pelle? Non so se sia merito dello yogurt(ne mangio in media due vasetti al giorno), ma non mi posso lamentare. Buona serata e ancora complimenti per il blog :)
RispondiEliminaanche noi nella Piana di Sibari....vuoi vedere che ti conosco????
RispondiEliminahttp://dolcienonsolo.myblog.it/
molto intiresno, grazie
RispondiEliminamolto intiresno, grazie
RispondiElimina