Passion in the kitchen

sabato 2 marzo 2013

Risotto al radicchio

Piatto  tovaglietta e posate Villa D'Este Home
Ormai il periodo del radicchio sta finendo e poiché questa verdura è ricca di proprietà antiossidanti vi consiglio di affrettarvi e di preparare questo elegante risotto dal sapore leggermente amarognolo.
La ricetta base potete arricchirla a vostro piacimento con funghi, noci, pancetta, salsiccia e potete anche mantecare con un formaggio cremoso o con scamorza affumicata  e se non amate tanto il sapore amaro potete contrastarlo unendo al radicchio un po' di polpa di zucca o di mela. 
Semplice o nelle varianti arricchite questo risotto  è sicuramente da provare. Io vi consiglio di servirlo con una riduzione di aceto balsamico. 


Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso per risotto (meglio se Carnaroli o Vialone nano)

un cespo di radicchio rosso di Treviso o di Chioggia

1 scalogno o una piccola cipolla bionda 

1/2 bicchiere di vino bianco secco

 olio extravergine di oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
150 g di speck o pancetta o prosciutto crudo o salsiccia (facoltativo)
sale

Per la mantecatura

100 g di formaggio cremoso  a piacere tipo stracchino, taleggio, gorgonzola o fontina (facoltativo)
50 g di parmigiano reggiano
20 g di burro o due cucchiai di olio evo
Per il brodo:
1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
sale


Sapevate che il radicchio rosso è detto "Fiore invernale"?

Bicchiere Villa D'Este Home
                
Preparazione:

Fate 700/800 cl di brodo vegetale con la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo e il sale.(Se non avete tempo fate il brodo con un dado!)

Mondate e tagliate a striscioline il radicchio e tritate lo scalogno

In un tegame fate appassire il trito di scalogno con 4 cucchiai di olio e aggiungete il radicchio (e lo speck o pancetta o prosciutto crudo o salsiccia a dadini piccoli). Appena il radicchio cambia colore ed è diventato morbido, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete il brodo vegetale caldo poco alla volta e, mescolando continuamente, lasciatelo assorbire prima di aggiungerlo nuovamente. Qualche minuto prima di arrivare a fine cottura, correggete di sale,  pepate, aggiungete il formaggio cremoso e mescolate bene. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con un mestolo di brodo, il burro e, a piacere, con il parmigiano

Servite e Buon appetito:-)


Piatto Villa D'Este Home
C@nnelle 

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog....Lasciatemi un commento riguardante il post. Datemi un parere, segnalatemi le varianti e le soluzioni più particolari. Grazie.