Qual é la vostra marmellata preferita? La mia è quella di arance amare, profumatissima e per niente stucchevole inoltre, grazie alla buccia che contiene, pare che sia un ottimo rimedio contro lo stress, il malumore, le emicranie e il nervosismo.
Il procedimento è lo stesso anche per tutti gli altri tipi di arance.
Il procedimento è lo stesso anche per tutti gli altri tipi di arance.
1 Kg di arance amare ( chiamate anche arance selvatiche o melangoli) già tagliate
700 gr di zucchero
1 limone
Lavate i vasi con acqua calda e sapone, sciacquateli e teneteli in caldo, sino al momento dell'uso.
Lavate bene le arance e bucatele con i rebbi di una forchetta.
Immergetele in un secchio pieno di acqua e lasciatele a bagno per tre giorni cambiando l'acqua una o due volte al giorno.
Tagliate le arance a fettine sottili ed eliminate parte dei semi (quelli che restano aiutano la gelificazione e comunque verranno a galla durante la cottura e potrete toglierle con una schiumarola).
Pesate le fettine di arance con tutto il loro succo. Per ogni Kg di arance aggiungete 700 gr di zucchero e il succo di limone.
Mettete il tutto in una pentola capiente poggiata su uno spargifiamma e cuocete a fuoco vivo, per circa un'ora e mescolando spesso, finché la frutta non sarà ben cotta e la parte bianca non sia diventata trasparente. Fate attenzione che la marmellata raggiunga la giusta consistenza perché raffreddandosi tende a diventare più densa, perciò mettete un po' di marmellata in un piattino e se scivola lentamente è pronta.
Riempite con la marmellata calda un vaso alla volta.
Pulite i bordi dei vasi con un panno, prima di chiuderli in modo ermetico con i loro coperchi.Capovolgete i vasi e fateli raffreddare quindi conservateli in un luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.
Pochi gesti per sentirsi bene a tavola e gustare una marmellata a tutta vitamina.
C@nnelle ♥