Passion in the kitchen
▼
giovedì 27 marzo 2008
Zuppa di lenticchie con pancetta e verza
In questi giorni in cui la primavera pare abbia fatto marcia indietro siamo di nuovo alle prese con mal di gola & Co perciò niente di meglio che minestrine varie.
Passo alla ricetta di questa che a me piace particolarmente:
Lavate le lenticchie (circa 40 gr per persona), mettetele in una casseruola e copritele abbondantemente di acqua fredda.
Mettetele sul fuoco e fatele cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti (15 minuti, a cominciare dal fischio, nella pentola a pressione).
A fine cottura salate.
Potete aggiungere alle lentichie pronte salsiccia fresca tagliata a pezzetti (o pancetta tagliata a cubetti) e fatta saltare in padella con un filo d'olio caldo e/o la verza così preparata:
In una pentola mettete
olio evo
cipolla affettata
1 piccola verza mondata e tagliata a striscioline
1 patata tagliata a cubetti (facoltativa)
1 pomodoro fresco tagliato a pezzetti o qualche pomodorino (facoltativi)
sale & pepe q.b.
Coprite e fate cuocere per circa 15 minuti.
Io ho messo sia la verza che la pancetta!!!
P.S. Potete usare questo piatto anche per condire pasta corta o riso.
Da quanto tempo non passavo da te :O
RispondiEliminaComunque una ricetta di questo tipo è proprio quello che ci vorrebbe oggi, quì sembra inverno ed anch'io da 2 giorni ho mal di gola. Avrei bisogno di un piatto caldo e la tua zuppa farebbe al caso mio;-)
Pensa che io invece sono talmente desiderosa di primavera che ho dato il via ad una serie di piatti primaverili ... sono stufa di questo fredooooooooo!
RispondiEliminaIeri zuppa di piselli e fave con speck.
Comunque grazie di essere passata e di avermi fatto scoprire il tuo blog, passerò spesso!
A presto
Marika
Ciao,arrivo nel tuo blog dalla pentolamagica.
RispondiEliminaQuante belle ricette.Anch'io sono alle prese con mal di gola & co.,infatti sto mangiando solo zuppette e cremine varie.A presto.
Che meravigliosa zuppa e qui sotto vedo dei funghetti invitantissimi!!! Questa zuppa deve essere ottima la proverò noi in famiglia amiamo molto i legumi quindi cade a fagiolo ahahaha!!! Bacioni Alessia
RispondiEliminaciao, davvero non riesci a leggermi? non ho riscontrato in altri questo problema! non vedi le scritte in arancione mi sembra, ma quelle scritte in nero le leggi?
RispondiEliminafammi sapere!
buona questa minestra. ho giusto delle lenticchie residue da Capodanno, quasi quasi con questo clima...
Io ho iniziato da pochissimo ad utilizzare le lenticchie, che mi piacciono ma non so per quale motivo non avevo mai cucinato! Le ho fatte miste con altri legumi ma da sole mai....da provare! Baci
RispondiEliminaHo fatto la pace con le lenticchie solo da poco, ma ora la zuppa di lenticchie mi piace veramente tanto tanto!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
Tesorino ariciao :)
RispondiEliminaIo adoro i legumi: una preziosa semplicita'... buonissima la tua zuppa! Io stasere pasta e fagioli: e' nel pentolone che bolle piano piano :)
Un bacio, taty
Belle queste ultime ricette, complimenti e baci!!
RispondiEliminaAdoro le lenticchie!!!!! buonissimo piatto!!
RispondiEliminaciao
Grazia
deliziosa questa zuppa di lenticchie..la terrò da parte per la prossima settimana:-)
RispondiEliminaAnnamaria
verza e pancetta,sai che gusto!!!buona davvero..complimentoni
RispondiEliminaQuesta zuppa di lenticchie deve essere veramente buona, la farò sopratutto per mio padre che ama i legumi! Ciao Valeria
RispondiEliminaCiaooo Cannelle io adoro le lenticchie...ma cosi'"vestite" non le avevo mai viste..intanto sono tornato da Martinica dove mi e' rimasto un bellissimo odore di "Cannelle"ed altre spazie nello zaino perche' me ne sono un po' approvigionato...ho postato il Caribe con le prime immagini...
RispondiEliminaBuona Vida....
Di sicuro è buona, ma non è tra i miei piatti preferiti... :-O
RispondiEliminaUn abbraccio... ;-)
Adoro le lenticchie!questa zuppa é da provare!
RispondiEliminaBrava: un piatto con le lenticchie, legumi preziosi per ogni stagione.
RispondiEliminaCiao
buona questa zuppa di lenticchie buon fine settimana
RispondiEliminaE' proprio vero: dovremmo iniziare con il riso freddo ed invece siamo ancora alle prese con zuppe calde e minestre! Uffi, quando arriverà quaesta benedetta primavera?! Ottima questa tua zuppa di lenticchie, non le ho mai usate in questo modo, sfrutterò sicuramente l'idea!
RispondiEliminaLa prima volta che ho assaggiato le lenticchie ho pensato che non facevano al caso mio ma, probabilmente quella volta erano state cucinate male perché in seguito ho imparato ad apprezzarle. Oggi fanno parte della mia dieta e in famiglia piacciono molto. Vi proporrò altri modi di prepararle che andranno bene anche d'estate sia gustate tiepide che fredde.
RispondiEliminaBaci baci.
che buona la zuppa di lenticchie......slurpsssssssss...ma lo so che sono abominevole...ma io la verza non la reggo...ho provato..ahhhhhhhhhh se ho provato, ma non gliela fò!!!!! metto i broccoletti??? ;)
RispondiEliminaanche la zuppa di lenticchieeeeeeeeeeeeeeee ma che meraviglia!!!!!
RispondiElimina