Questo piatto è tipico della tradizione salentina. I pomodori (pummitori) fritti sono detti scattàti, scattarisciàti o scàtta mariti perché scoppiano durante la cottura. Sono facilissimi da preparare, l'unica accortezza è usare una padella che abbia il coperchio o ve li ritroverete appiccicati al soffitto!
Gli ingredienti base sono:
pomodorini da pendola o freschi non troppo maturi
olio
sale fino
cipolla (facoltativa)
peperoncino (se gradito)
basilico o capperi o uova
Lavate e asciugate i pomodorini.
In un tegame fate scaldare l'olio (e la cipolla) quindi mettete i pomodorini e coprite con un coperchio.
Quando non sentirete più scoppiettare i pomodorini schiacciateli con una forchetta e aggiungete il peperoncino e il basilico o i capperi o le uova (che potete strapazzare oppure no).
Coprite e continuate la cottura qualche altro minuto quindi serviteli nel piatto accompagnandoli con pane (meglio se casereccio) o friselle (ma sono ottimi anche per condire orecchiette o pennette, soprattutto se con una generosa spolverata di cacioricotta pugliese!).
La prossima volta li preparo con i pipi, cioè i peperoni piccoli a cornetto, e vi posto la ricetta. Sono sicura che ne sentirete il profumo attraverso il monitor!!!
Buon WE.
Cannelle;-))
1 commento:
Ciao Cannelle, mia mamma li prepara spesso. sono buonissimi e saporitissimi infatti finiamo sempre col fare la scarpetta.
Anna.
Posta un commento